Vitamina C precursore della carnitina

Vitamina C precursore della carnitina
[Figura 1 – Biosintesi della CARNITINA mediata dalla Vitamina C] La carnitina è una sostanza indispensabile per bruciare i grassi all’interno dei mitocondri e favorire il metabolismo energetico di organi e tessuti ad alto dispendio energetico, come cervello, nervi, retina, muscolo cardiaco, muscoli striati, fegato, reni, etc. La carnitina si chiama così, perché si trova nella carne. Mangiare carne e pesce contribuisce ad apportare carnitina alle nostre cellule; Purtroppo non è tanto slautare abusare di carnitina con la carne, perché una parte di questa viene degradata in OSSIDO DI TRIMETILAMMINA (TMAO), che è tossica per le nostre arterie. Fortunatamente le cellule umane possono sintetizzare la CARNITINA utilizzando la Vitamina C. La Vitamina C sostiene l’attiità di due enzimi coinvolti nella trasformazione della TRIMETIL-LISINA (un prodotto di scarto dell’organismo), in CARNITINA, contribuendo alla salute del corpo.

Vitamina C precursore della carnitina

Per info su una buona formula di vitamina C a lenta cessione –> CONTATTI

Un’altra funzione della vitamina C (acido L-ascorbico) è quella di aiutare le cellule a produrre la carnitina. Non c’è bisogno di introdurre la carnitina con la dieta, perché l’organismo può sintetizzarla attraverso la vitamina C. Quindi cari lettori non fatevi mai mancare la Vitamina C! La Vitamina C sostiene la salute mitocondriale, anche attraverso la CARNITINA. Se stanno bene i mitocondri, funzionano bene gli organi a maggior consumo di energia, come il cervello, la retina, il cuore, il fegato, i muscoli, etc. Pare che i muscoli crescano meglio in presenza di Vitamina C e carnitina; la vitamina C è precursore della carnitina e quindi sostiene la massa muscolare ed il metabolismo energetico.

La carnitina è un amminoacido non proteico contenuto in discrete quantità nella carne, che ha l’importante funzione di bruciare i grassi all’interno dei mitocondri.

I grassi sono il principale carburante delle cellule, e vengono bruciati all’interno dei mitocondri. I mitocondri sono organelli cellulari che bruciano i nutrienti per produrre energia e calore. La maggior parte dell’energia che le nostre cellule producono, viene ricavata bruciando grassi.

La CARNITINA serve per aiutare i mitocondri delle cellule a bruciare i grassi; Per esere più tecnici, diciamo che la carnitina serve per formare la N-acetil-carnitina, che è il cofattore dell’enzima “N-acetil-carnitina-trasferasi”, che ha la funzione di prendere gli acidi grassi dal citoplasma della cellula e gettarli all’interno dei mitocondri, dove verrà bruciato (ossidato), per generare energia e calore.

Quindi la CARNITINA è fondamentale per la forza muscolare, per il funzionamento del cuore, del cervello, dei nervi, del fegato e di altri organi e tessuti.

Un pò di carnitina si trova come riserva all’interno dei muscoli; essa infatti si trova nella carne e per questo motivo viene chiamata CARNITINA. Mangiare carne e pesce, contirbuisce ad introdurre con la dieta un pò di carnitina. Bisogna però dire che troppa carnitina assunta con la dieta, potrebbe danneggiare la salute cardiovascolare, perché la flora batterica intestinale potrebbe trasformarla in ossido di trimetilammina (TMAO); Per approfondire, leggere l’articolo: Carne rossa e TMAO dannosa al cuore.

Un modo alternativo per accumulae carnitina è quella di favorirne la sintesi interna alle cellule. Le cellule sono in grado di auto-prodursi la CARNITINA, quando c’è disponibilità di vitamina C e l’omocisteina è nella norma (bassa!).

Nel grafico di sopra, è schematizzata la via biosintetica della carnitina: In rosso è evidenziata la vitamina C.

La biosintesi della carnitina avviene nei seguenti passaggi:

  • Alcune proteine in fase di degradazione, vengono metilate “dalla lisina metil-trasferasi”, dformando proteine con residui di TRIMETIL-LISINA.
  • LE PROTEINE CON trimetil-lisina, vengono avviate alla proteolisi enzimatica, liberando TRIMETIL-LISINA.
  • La Trimetil-Lisina viene idrossilata nei mitocondri in 3-idrossi-6-N-trimetil-lisina, dall’enzima TRIMETIL-LISINA IDROSSILASI (EC1.14.11.8); questo enzima per funzionare richiede la Vitamina C; ecco perché per formare la carnitina occorre la vitamina C!
  • La 3-idrossi-6-N-trimetil-lisina viene trasformata in 4-N-trimetilamino-butiraldeide , attraverso l’enzima 4-N-trimetilammino-butiraldeide aldolasi (Il suo cofattore è la PIRIDOSSAL-5-FOSFATO o vitamina b6 attiva)
  • La 4-N-trimetilammino-butiraldeide viene poi deidrogenata dalla TRIMETIL-AMINO-BUTIRALDEIDE DEIDROGENASI (EC1.2.1.47), trasformandosi in BUTIROBETAINA.
  • La BUTOROBETAINA viene trasformata in CARNITINA dall’enzima BUTIROBETAINA IDROSSILASI (EC1.14.11.1); anche questo enzima richiede come cofattore la Vitamina C.

Pare che la CARNITINA è la Vitamina C, siano anche indispensabili alla miogenesi (crescita muscolare), stimolando la proliferazione di nuove cellule staminali muscolari e la loro differenziazione in nuove fibre muscolari, favorendo la crescita dei muscoli.

Fonte Bibliografica (Vitamina C precursore della carnitina)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights