L’acido alfa lipoico può incrementare i muscoli?

L’acido alfa lipoico può incrementare i muscoli?

L’acido alfa-lipoico potrebbe essere utile nel sostenere la crescita muscolare, però bisogna cercare di non abusare di questa sostanza naturale, perché in rari casi può causare la SINDROME DI HIRATA, che è una sindrome da aticorpi anti-insulina, che causa ipogliemia grave. L’acido alfa lipoico (o vitamina N), può causare la sindrome di HIRATA in alcuni soggetti predisposti geneticamente, in possesso dei polimorfismi genici DRB1 04:06; per approfondire, leggere L’acido alfa lipoico contro il dolore del nervo sciatico.

L’acido alfa lipoico è una sostanza che può contribuire ad incrementare la massa muscolare. L’acido alfa lipoico esogeno, assunto attraverso integratori alimentari, stimola la sintesi proteica.

L’acido alfa-lipoico esogeno, stimola l’espressione genica della FRATASSINA e della LIPOATO SINTASI (leggere l’articolo “acido alfa-lipoico e centri Fe-S“. La FRATASSINA è una proteina che trasporta il ferro all’interno dei mitocondri, ed è coinvolta nella sintesi dei centri [Fe-S]. I Centri [Fe-S], sono indispensabili per la formazione della proteina RLi-1 (chiamata anche ABCE1).

La Proteina RLi-1, quindi contiene un centro [Fe-S], ed ha la funzione di stimolare la formazione ed il riciclaggio di nuovi RIBOSOMI all’interno della cellula.

Essendo i ribosomi, organelli deputati alla sintesi proteica, si può ipotizzare che l’integrazione alimentare di Acido alfa-lipoico, aiuti ad incrementare la proteina RLi-1, favorendo la formazione di nuovi ribosomi e quindi la sintesi di proteine muscolari.

Esiste una malattia genetica “da carenza di FRATASSINA”, chiamata ATASSIA DI FRIEDREICH, caratterizzata da cattivo funzionamento dei mitocondri per carenza di centri Fe-S; oltre al mal funzionamento dei mitocondri, nell’atassia di Friedreich, si assiste anche ad una carenza di massa muscolare, probabilmente perché la bassa produzione di centri Fe-S, riduce i livelli di proteina RLi-1 e quindi riduce i livelli di ribosomi; Bassi livelli di ribosomi, incidono negativamente sulla sintesi proteica muscolare.

L’acido alfa-lipoico ha l’incoveniente di provocare la SINDROME DI HIRATA (ipoglicemia da auto-anticorpi contro l’insulina), in alcune persone predisposte geneticamente; l’alternativa all’acido alfa-lipoico è il RESVERATROLO e gli estratti di Gingko biloba; anche queste due sostanze stimolano l’espressione genica della FRATASSINA, favorendo la sintesi dei centri Ferro-Zolfo e quindi della proteina RLi-1, coinvolta nella biogenesi dei ribosomi e quindi della sintesi proteica.

Qualche altra nozione sui centri Ferro-Zolfo stimolati dall’acido alfa-lipoico e/o da altre sostanze (resveratrolo e Gingko biloba).

Quando l’acido alfa lipoico stimola l’espressione genica della FRATASSINA per sostenere la sintesi del centri Fe-S, la cellula produce non solo la proteina RLi-1 per la biogenesi ribosomiale e la sintesi proteica, ma sostiene anche la formazione delle proteine coinvolte nel funzionamento dei mitocondri (complesso-1, complesso-2, complesso-3 ed ACONITASI), nonché di una serie di enzimi coinvolti nella sintesi e riparazione del DNA.

Fonte Bibliografica (L’acido alfa lipoico può incrementare i muscoli?)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights