Capacità aerobica muscolare: come potenziarla

Avere delle cellule efficienti per carburare al meglio zuccheri e grassi in presenza di ossigeno rappresenta il segreto per vivere bene, ridurre l’infiammazione e sopratutto sfondare negli sport di resistenza in cui è richiesto una grande quantità di ossigeno.

Il protagonista dell’efficienza metabolica della cellula è il Mitocondrio, l’organello deputato alla ossidazione dei grassi e zuccheri al fine di trasformarlo in acqua, CO2, calore ed energia. Più sono efficienti i mitocondri, maggiore sarà la vostra efficienza a compiere lavori di resistenza, tipo corsa, nuoto, ciclismo, alpinismo.

Nel Breve Video elenco i Nutrienti che aiutano i mitocondri nella respirazione cellulare

 

Nel mitocondrio esistono 3 punti critici per il passaggio dei nutrienti dal citoplasma delle cellule muscolari alla matrice mitocondriale ove si svolge l’ossidazione; I 3 punti criticI sono TRE enzimi di membrana mitocondriale interna che fanno da ponte tra l’ambiente cellulare e quello mitocondriale. Questi 3 enzimi importantissimi, sono:

  1. La Piruvato deidrogenasi
  2. La Piruvato decarbossilasi
  3. la L-Carnitina acetil-transferasi

La piruvato deidrogenasi, serve per trasportare il piruvato prodotto dalla glicolisi degli zuccheri all’interno del mitocondrio sotto forma di acetil-CoA

La piruvato decarbossilasi, invece serve per trasferire un gruppo -CO2 dal piruvato citplasmatico all’ acido malico mitocondriale, convertendolo in ac. Ossalacetico.

Piruvato deidrogenasi e piruvato decarbossilasi in parole semplici, iniettano carburante dalla cellula al mitocondrio; se questa iniezione, non è efficiente, viene ridotta la capacità ossidativa dell’intera cellula muscolare e quindi si riducono le performance atletiche di resistenza.

La L-carnitina acetil-Transferasi, pompa acidi grassi dalla cellula al mitocondrio ed ha bisogno della vitamina L-Carnitina per funzionare!

 

In sintesi, diciamo che:

per far funzionare bene la Piruvato deidrogenasi, occorrono le seguenti vitamine: Vitamina B1, acido Pantotenico, Vitamina B2, vitamina B3, acido Lipoico.

Per far funzionare bene la piruvato decarbossilasi, occorre la Vitamina H o biotina.

Altra vitamina importante per iniettare acidi grassi nel mitocondrio è la L-Carnitina che trasferisce acidi grassi dal citoplasma al mitocondrio consentendo la combustione.

Quindi per una efficiente funzionalità mitocondriale negli sport di resistenza, occorrono:

  1. Vitamina B1, vitaminaB2, Vitamina B3, acido pantotenico, ac. Lipoico, vitamina H, L-Carnitina.
  2. Inoltre per agevolare il trasporto degli elettroni all’interno della catena respiratoria mitocondriale e incrementare gli enzimi antiossidanti SOD e Catalasi, occorronole seguenti sostanze: Coenzima Q10, Rame, ferro, Zinco, Selenio, manganese, magnesio.

Ora con tutti questi nutrienti, potete far funzionare a 1000! i vostri carburatori cellulari e correre, lavorare, nuotare o andare in bicicletta “senza stancarvi”.

Tenete conto che una buona funzionalità mitocondriale, può aiutare anche i malati di varia tipologia a recuperare e migliorare le condizioni di salute.

 

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

3 Risposte a “Capacità aerobica muscolare: come potenziarla”

  1. Articolo molto informativo. Esistono preparati da te raccomandati?
    Inoltre, in caso di disbiosi intestinale, l’assorbimentodei nutrienti è compromesso … come è meglio procedere?

    1. grazie…sei gentilissima! FIBRE SOLUBILI TIPO INULINA, FOS , FRUTTOLIGOSACCARIDI ACCOPPIATI A PROBIOTICI; ZIRFOS è un INTEGRATORE ALIMENTARE UTILE; per il momento non vendo INTEGRATORI. USA IL TOPINAMBUR…è rico di INULINA; Gra

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights