Costruttori e Demolitori del Corpo Umano

Costruttori e Demolitori del Corpo Umano

Per Info sui prodotti anti-invecchiamento fate richiesta degli anti-age scrivendo su CONTATTI.

L’organismo è fatto di un aggregato di cellule specializzate nel formare determinati organi: Abbiamo per esempio le cellule che compongono i tendini, quelle della pelle, quelle che formano le ossa, quelle che formano le cartilagini delle articolazioni, quelle del cervello, quelle del fegato, quelle dei muscoli, etc, etc.

In ogni organo o tessuto ci sono due categorie di cellule: le cellule che costruiscono e quelle che distruggono;

Per esempio il tessuto osseo è costituito da due tipi di cellule: gli osteoblasti, che costruiscono l’osso e gli osteoclasti che rosicchiano le ossa. Per avere ossa sane bisogna fare in modo che gli osteoblasti e osteoclasti siano in perfetto equilibrio; Infatti uno scheletro sano, necessita di lavori di manutenzione, dove le parti vecchie vanno eliminate, per essere rimpiazzato da materiale osseo nuovo; Per fare questo, gli osteoclasti come dei demolitori, rosicchiano l’osso, mentre gli osteoblasti come degli intonachisti ricostruiscono e rinforzano l’osso.

L’equilibrio tra osteoclasti demolitori dell’osso e osteoblasti ricostruttori di ossa, prende il nome di rimodellamento osseo.

La stessa cosa accade per le cartilagini delle articolazioni; Anche nel tessuto cartilagineo ci sono due tipi di cellule: I condrioblasti che ricostruiscono e ispessiscono le cartilagini ed i condrioclasti che invece demoliscono e rosicchiano le articolazioni.

Una cartilagine sana, ha le cellule costruttrici e demolitrici in perfetto equilibrio tra loro.

Possiamo fare un terzo esempio con il tessuto connettivo che tiene uniti i muscoli, le gengive e la pelle: Questo tessuto è costituito da fibroblasti e fibroclasti; i primi costruiscono, generando nuove cellule e nuovo collagene, mentre i secondi demoliscono.

Quindi ogni tessuto e organo è costituito da due gruppi di cellule: I demolitori ed i costruttori. I primi smontano ed i secondi ricostruiscono.

Per un corpo sano e forte abbiamo bisogno della collaborazione di entrambi i gruppi di cellule: i demolitori, sgretolano le parti vecchie degli organi, mentre i costruttori, sostituiscono le parti vecchie con del materiale organico e cellulare nuovo.

Quando però questo equilibrio si rompe, e prevalgono i distruttori sui costruttori, gli organi tendono a usurarsi e diventare fragili e vecchi.

Le articolazioni si sgretolano e si infiammano; le ossa diventano osteoporosiche, le gengive ed i vasi sanguigni tendono a diventare fragili ed a sanguinare, la pelle incomincia ad assottigliarsi e ad invecchiare precocemente, i tendini tendono ad infiammarsi, etc, etc.

Il livello di infiammazione, influenza l’equilibrio tra cellule costruttrici e demolitrici.

L’infiammazione silente è tanto maggiore quanto più alti sono le citochine prodotte dall’organismo dagli stress fisici, psichici, microbici ed ambientali.

Le citochine infiammatorie stimolano le cellule distruttrici a rosicchiare ossa, tendini, articolazioni, muscoli, pelle, gengive, etc.

Sempre le citochine infiammatorie paralizzano le cellule costruttrici a riparare e ricostruire i tessuti.

Quando più siamo infiammati, tanto più le cellule demolitrici, indeboliscono ossa, denti, muscoli, vasi, cartilagini.

Vi sembra strano tutto questo?

Allora provate a ricordarvi a quando siete influenzati o raffreddati; vi siete accorti che durante un influenza vi sentite acciaccati: avvertite dolori ai muscoli, alle articolazioni, alla colonna vertebrale, ai legamenti … insomma quando avete l’influenza vi sentite spezzati ed arrugginiti.

Come mai vi sentite così?

La risposta è banale …

Quando vi influenzate, l’organismo tende ad essere molto infiammato ed i fluidi corporei vengono sommersi dalle citochine infiammatorie che mettono in moto le cellule demolitrici di tutti i tessuti, e spengono le cellule costruttrici; in questo modo viene accelerata la demolizione del collagene di tendini, ossa, muscoli, articolazioni, etc etc….ecco perché ce li sentiamo dolenti; poi una volta che l’influenza passa, il lavoro delle cellule demolitrici ritornano in equilibrio con quelle costruttrici ed i tessuti si rinforzano e riparano.

La pelle del viso dopo una lunga influenza, malattia o stress, tende ad invecchiare! Perché?

Perché sotto il fuoco infiammatorio le cellule demolitrici del collagene della pelle demoliscono il tessuto connettivo, senza dare la possibilità alle cellule costruttrici di formare nuovo collagene; ne consegue che la pelle, dopo un lungo periodo di degenza o stress, invecchia. Fortunatamente, appena l’infiammazione si abbassa, le cellule demolitrici rallentano e quelle costruttrici incominciano a riparare il collagene, e la pelle riacquista gradualmente un bel aspetto.

Alla luce di tutto questo discorso ce alla base l’infiammazione silente; più si è infiammati e maggiore è il processo di decadimento fisico, perché aumenta l’attività delle cellule demolitrici su quelle costruttrici.

Invece meno siete infiammati, e maggiore sarà il ringiovanimento dei tessuti, in quanto le cellule costruttrici ripareranno i tessuti danneggiati e invecchiati.

Se vogliamo fare in modo che ci sia un perfetto equilibrio tra cellule demolitrici e costruttrici, dobbiamo abbassare l’infiammazione silente; questo è possibile, mettendo in pratica tutti i consigli di educazione alimentare e di stile di vita divulgati da operatori sanitari, medici, biologi, farmacisti, naturopati e Tecnologi Alimentari.

Inoltre per abbassare l’infiammazione e favorire la riparazione delle cellule, possono essere utili alcune combinazioni di integratori alimentari antinfiammatori. Se siete interessati a ricevere informazioni e schede tecniche sui prodotti antinfiammatori per mantenere sani i tessuti e le cellule, chiedete, scrivete su CONTATTI, menzionando gli anti-age e curcuma plus; sarò felicissimo di rispondervi e orientarvi verso la scelta degli integratori giusti per il vostro benessere.

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights