Di che Costituzione Fisica Sei?

Di che Costituzione Fisica Sei?

Per chi vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

morfismi

L’uomo e la donna oltre all’altezza ereditano geneticamente dai genitori “la costituzione fisica”.

L’essere umano può essere di costituzione fisica longilinea, normolinea o brevilinea; La costituzione fisica non si acquisisce con il tempo, ma si eredita.

Le persone longilinee hanno una struttura esile, con spalle strette, collo lungo, testa piccola, braccia e gambe lunghe; Le ragazze più adatte a fare le indossatrici devono avere una costituzione fisica molto longilinea. I soggetti longilinei sono molto predisposti alle attività fisica di resistenza, alla maratona e meno predisposti agli sport di potenza.

I soggetti longilinei tendono a sviluppare una modesta massa muscolare ed hanno anche poca massa ossea.

I Normolinei sono quelle persone dove tutte le parti del corpo sono armonicamente ben proporzionati; godono di una buona massa muscolare e si adattano a tutti gli sport, sia di resistenza che di potenza.

I soggetti Brevilinei sono invece quelle persone massicce, dotate di spalle larghe, arti brevi e muscolosi, collo corto e muscoloso e testa pesante. I brevilinei tendono facilmente a sviluppare grosse masse muscolari ed hanno molto successo nel Body building e negli sport di potenza e sollevamento pesi. I soggetti brevilinei hanno scarsa attitudine agli sport aerobici di resistenza.

Se volete sapere a quale costituzione fisica appartenete, dovete applicare la formula dell’Indice di Grant.

In pratica con un metro da sarta, dovete prendere la circonferenza del polso e misurarvi l’altezza dopo di che dividete la vostra altezza con la circonferenza del polso;

Indice di Grant = Altezza (in cm) /Circonferenza del polso C. (in cm)

Una volta ottenuto il valore dell’Indice di Grant, dovete confrontarli con i seguenti valori e stabilire a che costituzione fisica appartenente.

Indice di Grant Per le donne

  • Donne Longilinee Indice di Grant > 11
  • Donne Normolinee Indice di Grant tra 10,1 e 11
  • Donne Brevilinee Indice di Grant < 10,1

Indice di Grant per gli uomini

  • Uomini Longilinei Indice di Grant > 10,4
  • Uomini Normolinei Indice di Grant tra 9,6 e 10,4
  • Uomini Brevilinei Indice di Grant < 9,6

Facciamo in esempio. Uomo alto 160 cm con la circonferenza del polso C = 16 cm

Applichiamo la formula

Indice di Grant = Altezza / Circonferenza del polso

Indice di grant = 160 cm/ 16 cm = 10

Indice di grant è risultato 10 che confrontato con i valori degli indici di Grant degli uomini, risulta NORMOLINEO in quanto 10 è compreso tra 9,6 e 10,4.

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights