Difenditi dal Caldo con l’alimentazione

Difenditi dal Caldo con l’alimentazione

Vuoi Informazioni sui Mineralizzanti – alcalinizzanti  per difenderti dal grande caldo? allora scrivimi su contatti.

Caldo-e-afa-rischi-cuore

Con l’arrivo dell’estate la gente si trova a fare i conti con le ondate di caldo insopportabili che potrebbero compromettere la salute dei più malandati (anziani, diabetici, cardiopatici, etc).

L’organismo per fronteggiare l’ondata di caldo estivo attiva dei meccanismi di difesa che permette al corpo di produrre meno calore endogeno e favorire la refrigerazione.

Questi meccanismi sono:

  1. Minor senso di fame; “è noto a tutti che in estate si mangia meno”
  2. Maggiore senso di sete; “è noto a tutti che in estate si beve acqua di più”
  3. Tendenza a dimagrire; l’organismo perdendo il grasso superfluo riesce a smaltire il calore prodotto dal corpo in modo più efficiente.
  4. Maggior inclinazione a mangiare più cibi freschi e poco calorici “come frutta e verdura” e minor esigenza di consumare cibi ipercalorici e proteici.

Per sopportare meglio il caldo in estate dovete privilegiare frutta, verdura legumi, riso e pasta integrale, evitando i cibi ricchi di calorie e proteine.

Effetto Dinamico specifico degli alimenti “o TID”

Dovete sapere che Non tutte le calorie contenute negli alimenti vengono assorbite; Una grossa % di energia racchiusa negli alimenti viene smaltita sotto forma di calore corporeo durante la digestione.

Questa % oscilla dal 5% al 30% e dipende dalla composizione in proteine, carboidrati e grassi presenti nell’alimento.

Questa % di calorie contenute nell’alimento e perse come calore corporeo “prende il nome di Effetto termodinamico – specifico degli alimenti e viene indicato con la sigla TID.

La TID varia a seconda dei nutrienti; per la precisione:

  • per le proteine la TID = 30%
  • Per i carboidrati la TID = 10%
  • Per i grassi la TID = 5%

I cibi più ricchi di proteine avranno la tendenza a sviluppare più calore corporeo rispetto ai cibi meno ricchi di proteine; ecco perché in estate dopo aver mangiato una bella Bistecca di carne e una bella fetta di provolone iniziate a sudare. Invece se mangiate un pasto leggero vi sentite meno accaldati.

Facciamo un esempio sulla TID

Se Mangio 200 grammi di alimento proteico che mi fornisce 400 Kcal fornite esclusivamente dalle proteine, il 30% delle 400 Kcal ingerite verrano dissipate come calore di digestione, pari a 120 Kcal che in estate potrebbero accaldarmi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

4 Risposte a “Difenditi dal Caldo con l’alimentazione”

  1. dandy post. I am perplexed as contained content. I’ll go after to sink in more frequently and call this web page. Good luck is in your suit. Describing posts on your site. I was inspired to you. I would recommend to anyone and append to pleat.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights