Fermentazione delle cellule Tumorali

È vero che le cellule Tumorali Fermentano?

Si è vero, ma bisogna fare una precisazione: Le cellule tumorali benigne, respirano e sono dipendenti dall’ossigeno, mentre quelle tumorali maligne fermentano e necessitano di zucchero; Quindi buona norma sarebbe eliminare dalla tavola, tutti quei cibi che sviluppano forti picchi glicemici, zucchero compreso. Si invece ai cibi a medio-basso carico glicemico (legumi, cereali integrali, frutta e verdura, topinambur)

Le cellule tumorali maligne hanno un metabolismo fermentativo ed hanno un forte bisogno di zucchero (glucosio) per potersi moltiplicare, crescere ed invadere i tessuti circostanti.

Le cellule Tumorali maligne assorbono circa 20 – 30 volte più glucosio dal sangue, rispetto alle cellule sane; Poiché le cellule Tumorali maligne fermentano anziché respirare, producono come sostanza di scarto l’acido lattico.

Il grande consumo di zuccheri da parte delle cellule tumorali e la grande produzione di acido lattico, rende l’ambiente extracellulare del malato oncologico “ipossico, ossia carente di ossigeno”, ed acido per la presenza di acido lattico.

Poiché la produzione di acido lattico è notevole, il paziente spesso si trova in uno stato di acidosi.

Per dimostrare l’elevata voracità di zuccheri delle cellule tumorali, sappiate che quando una persona si sottopone alla PET, viene iniettato nel sangue del paziente la deossiglucosio che è simile al glucosio marcato radioattivamente; Il glucosio radioattivo viene individuato dalla PET e si accumula in prossimità delle cellule tumorali voraci di zucchero; Quindi si sfrutta la voracità di zucchero delle cellule tumorali maligne, per scovare la presenza di neoplasie all’interno del corpo umano.

Quali sono i principali nutrienti della cellula tumorale maligna?

I Nutrienti principali, sono:

  1. Il glucosio
  2. la Glutammina (un aminoacido abbondante nelle proteine)
  3. Gli amminoacidi ramificati (forti attivatori di mTorC1)

Come utilizza il glucosio, la cellula tumorale?

La cellula tumorale utilizza il glucosio per fermentazione (forse a mezzo della Via dei pentosio-Fosfato), producendo acido lattico.

Come utilizza la glutammina?

La glutammina nelle cellule tumorali segue una via biochimica diversa da quella delle cellule normali; In pratica viene deamminata in glutammato nel citoplasma, e Non entra nel mitocondrio per essere trasformato in alfa-Ketoglutarato. Bensì viene trasformato nel citoplasma in acido citrico che a sua volta verrà convertito in dalla citrato-liasi in acetil-CoA e ossalacetato; L’acetilCoA verrà utilizzato dalla cellula tumorale per fabbricare acidi grassi, colesterolo ed attivare per acetilazione gran parte dei processi anabolici, sopprimendo quelli cataboclico-antinfiammatori.

NB! nel citoplasma ci sono 2 isoenzimi presenti anche nella matrice mitocondriale che si chiamano aconitasi e isocitrato deidrogenasi. Per essere più precisi, nel citosol sono presenti Aconitasi-2 e isocitrato-deidrogenasi-2, mentre nella matrice mitocondiele, sono presenti Aconitasi-1 e Isocitrato-deidrogenasi-1.

Fonte Bibliografica

Hypoxia and metabolic adaptation of cancer cells – Citation: Oncogenesi (2016) 5 , E190; doi: 10.1038 / oncsis.2015.50
Pubblicato online il 25 gen 2016

http://www.nature.com/oncsis/journal/v5/n1/full/oncsis201550a.html

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

5 Risposte a “Fermentazione delle cellule Tumorali”

  1. La mamma dei cretini e sempre incinta. A questo gruppo faccio tanti complimenti e siano orgogliosi del servizio che danno. Tanto rispetto grazie mariarosa

  2. I must say you have hi quality articles here. Your blog should go viral.
    You need initial boost only. How to get it? Search
    for: Etorofer’s strategies

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights