Siete Interessati a ricevere maggiori Informazioni e schede tecniche sui prodoti naturali che rinforzano le pareti dei vasi sanguigni? Allora scrivetemi un messaggio su —> CONTATTI.
Introduzione
Le pareti dei vasi sanguigni sono fatte di cellule endoteliali appiccicate tra loro con il collagene; Il collagene quindi è la colla che tiene unite le cellule endoteliali, rendendole elastiche, impermeabili e resistenti.
Quando la sintesi di nuovo collagene diminuisce, o viene degradato da alcuni enzimi, le cellule delle pareti dei vasi sanguigni si scollano e diventano fragili e permeabili.
La causa della Fragilità Capillare, dipende essenzialmente da due fattori:
- Carenza di vitamina C, necessaria per la sintesi del collagene
- Eccesso di MMP-9, un enzima che degrada il collagene
- L’Infiammazione, lo stress e la cattiva alimentazione che stimola le cellule immunitarie ed il fegato a riversare nel sangue l’enzima spacca collagene MMP-9.
Quindi al fine di rinforzare i vasi sanguigni, occorre:
- prevenire la carenza di Vitamina C, con il consumo di frutta e verdura cruda ed eventuale integrazione di vitamina C
- Inibire le MMP-9 con l’ausilio di Polifenoli e proantocianidine, contenute nelle bucce e nei succhi dei frutti rossi, neri, melagrane, mirtilli, bucce di mele, mele cotogne, e bucce di agrumi
- Ridurre la produzione di MMP-9 da parte del fegato e macrofagi, attraverso una riduzione dell’infiammazione
Vitamina C e Proantocianidine, utili a rinforzare i capillari.
I vasi sanguigni devono essere sani, elastici, e resistenti alla rottura.
Per garantire la salute dei vasi sanguigni, bisogna apportare con gli alimenti, le seguenti sostanze:
- Vitamina C
- Proantocianidine e Polifenoli.
Coloro che per abitudine, non mangiano frutta e verdura di stagione, rischiano nel tempo di indebolire i vasi sanguigni, predisponendoli a rompersi.
I frutti più adatti a rinforzare i vasi, sono i frutti rossi, violetti, le mele, le mele cotogne, l’uva, le melagrane, i mirtilli, etc.
L’industria farmaceutica ha formulato diversi prodotti in grado di rinforzare le pareti dei vasi sanguigni e contengono sia vitamina C che estratti di frutti rossi, di buccia di agrumi e di mela.
Perché la vitamina C rinforza i vasi sanguigni?
La vitamina C rinforza i vasi perché aiuta a formare il collagene; Il collagene è la colla che tiene unite le cellule dell’endotelio vascolare. Le pareti dei vasi sanguigni sono fatti di cellule endoteliali attraccati tra loro mediante il collagene e l’elastina. Se ce carenza di vitamina C, i livelli di collagene nel corpo tendono a calare ed i vasi sanguigni si indeboliscono.
Quindi la vitamina C è importante per rinforzare i vasi, ma da sola non è sufficiente.
Perché le proantocianidine e polifenoli dei frutti e verdure, rinforzano i vasi sanguigni?
Bella domanda! Probabilmente pochi sanno rispondere …
ma Io la risposta riesco a darvela!
I polifenoli e le proantocianidine sono in grado di inibire le metalloproteinasi MMP-9.
Le MMP-9 sono degli enzimi che degradano il collagene e l’elastina che tengono unite le cellule. Le MMP-9 quando circolano nei vasi sanguigni, rosicchiano il collagene che tiene unite le cellule delle pareti dei vasi sanguigni, rendendoli fragili.
Mangiando molti frutti rossi e violetti, il sangue viene inondato di polifenoli che si legano alle MMP-9, neutralizzandoli. In questo modo le MMP-9 non hanno la possibilità di demolire il collagene che tiene unite le cellule endoteliali e i vasi sanguigni si mantengono sani, elastici e resistenti alla rottura.
Perché l’Infiammazione produce MMP-9, accelerando l’indebolimento dei vasi sanguigni?
L’Infiammazione stimola le cellule immunitarie “in particolare i Macrofagi” a secernere MMP-9.
I livelli di MMP-9 aumentano di pari passo a quelli della proteina C-reattiva che è un marker infiammatorio.
Tutto ciò che genera infiammazione, può aumentare i livelli di MMP-9 in circolo.
MMP-9, può aumentare, quando:
- Si è Obesi a livello addominale
- Si hanno problemi al fegato
- si mangia male
- quando si formano le cellule schiumose che provocano le placche ateromatose lungo le pareti dei vasi
- quando ce carenza di ossigeno nei tessuti
- durante i traumi e ferite
- durante le infezioni
- Quando si deperisce (perdita di peso, dovuto a perdita di massa magra)
- Quando si è fortemente sottoposti a stress
- stress ossidativo
le sostanze utili a ridurre l’infiammazione e prevenire l’aumento delle MMP-9, sono:
- Gli Omega-3 di pesce
- le proantocianidine e polifenoli, specie quelli dei frutti rossi
- i minerali antiossidanti, come selenio, manganese, magnesio, rame e zinco
- la vitamina D.
Fonte Bibliografica consultata
- MMP-9 EC 3.4.24.35 dal sito brenda (homo sapiens) https://www.brenda-enzymes.org/enzyme.php?ecno=3.4.24.35&Suchword=&reference=&UniProtAcc=&organism%5B%5D=Homo+sapiens
- Wath is the Blood-Brain Barrier? Causes & tests for Leaky Brain https://www.selfhacked.com/blog/blood-brain-barrier-causes-tests-leaky-brain/#comment-39320
- Perycites ad Inducers of Rapid, Matrix Metalloproteinase-9 Dependent Capillary Damage, during Ischemia – Robert G Underly, et al Jan 2016 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5214626/
Desclaimer
Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico
Frutta Rossa e Violetta associata alla vitamina C Rinforzano i vasi sanguigni, rendendoli più impermeabili, elastici e resistenti alla rottura….
Perché i polifenoli della frutta rosso-violetta rinforzano i vasi? Perchè l proantocianidine di questi frutti inibiscono l’enzima MMP-9 che degrada il colagene che tiene unite le cellule delle pareti dei vasi sanguigni. Perchè la vitamina C rinforza i vasi sanguigni? perché è il precursore della biosintesi del collagene, Estratti di frutti rosso-violetti e vitamina C, sono un alleato per la salute dei vasi sanguiggni..e non solo!!!! Buona Lettura 😀