Gli Ormoni del Latte

Gli Ormoni del Latte

Sei alla ricerca di prodotti naturali antinfiammatori che vi aiutano a migliorare la forma fisica e attenuare i dolori? Fate richiesta della scheda tecnica degli “antinfiammatori Naturali, scrivendo un messaggio su CONTATTI

Il latte di Mucca è un alimento molto ricco di fattori di crescita; una dieta troppo ricca di fattori di crescita stimola le cellule a proliferare e sviluppare e quindi se da una parte può aiutare i ragazzi a crescere, dall’altra può creare alcune problematiche di salute negli adulti.

Molti Medici come Campbell “autore del China Study” e Franco Berrino, sconsigliano di abusare di latte e derivati lattiero – caseari, specie in coloro a rischio oncologico.

I tumori vengono stimolati a crescere sotto l’azione dei fattori di crescita, quali prolattina, IGF-1, insulina, estrogeni, prostaglandine, etc.

Gli estrogeni e la prolattina, per esempio favoriscono la crescita incontrollata dei tumori al seno “estrogeno – dipendenti”; Il latte di mucca contiene estrogeni e prolattina, specie nel suo grasso (panna o crema).

Poiché il Latte ed i suoi derivati sono particolarmente ricchi di fattori di crescita, il loro abuso potrebbe essere dannoso.

Nel seguente Post mi limito ad elencare i livelli di ormoni riscontrati nel latte di Mucca;

ORMONI DEL LATTE CONCENTRAZIONE (in ng/ml)
Prolattina

15,4 +/- 1

IGF-1

4,01+/- 1

PGE-2

2,4 +/- 0,3

PGF-2 alfa

2 +/- 0,5

TBX2

1 +/- 0,5

Glucocorticoidi

14,0 +/- 4

Testosterone

0,09 +/- 0,03

5-alfa esteroides

3,0 +/- 1

Progesterone

12 +/- 2

estrone

0,13

17- beta-estradiolo

0,02

Esteriol

0,027 +/-0,01

Nella seguente tabella vengono elencati i livelli di ormoni sessuali (in ng/ml e ng/g) presenti nel latte di mucca e derivati lattiero caseari.

ORMONI LATTE CREMA BURRO YOGURT FORMAGGIO GONDA
Progesterone

9,91

48,6

141

13,3

44,2

17-b-estradiolo

0,02

0,03

0,3

0,02

0,03

Estrone

0,13

0,26

1,47

0,16

0,17

Inoltre, il colostro bovino sembra essere quello più ricco di ormoni; per esempio i livelli di IGF-1 nel colostro sono di 103 +/- 21 ng/ml, mentre nel latte di mucca commerciale raggiunge i 3 – 4 ng/ml.

Nei primi giorni di lattazione (6-15 giorni) i livelli di IGF-1 sono in media di 6,3 ng/ml, per poi scendere gradualmente a cira 2 – 3 ng/ml a 210 giorni di mungitura.

Questi dati indicano che il latte e i suoi derivati contengono significative quantità di ormoni, che potrebbero interferire con il metabolismo del consumatore.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights