I Fosfeni: Lampi di luce al Buio

Attenzione! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico

I Fosfeni: Lampi di luce al Buio

Chiedi le schede tecniche su DHA e Retinoidi, per nutrire gli occhi ed il Cervello, scrivendomi su CONTATTI.

Quando state al buio, avete notato di vedere delle velature di colori?

Quando state in una stanza completamente buia, e vi strofinate l’occhio, avete notato dei lampi circolari di luce bianca?

Questo fenomeno prende il nome di Fosfene, è dipende dall’attività elettrica e magnetica della retina e/o della corteccia cerebrale visiva.

Entro certi limiti, è un fenomeno normale, ma quando tali eventi si fanno più intensi, è bene consultare il medico.

Comprimendo l’occhio al buio, la retina reagisce alla compressione, generando lampi di luce bianca (Fosfene). Anche l’esposizione della corteccia visiva del cervello alle onde magnetiche, può generare fosgeni.

Esiste un detto, che dice che quando si accusa un forte dolore al nervo sciatico, o al dente cariato, si vedono le stelle! Probabilmente quelle stelle che vediamo, sono i Fosfeni, stimolati dall’intensa attività elettrica dei nervi in risposta al dolore.

Lo stress cronico può favorire la visione al buio di fosgeni. Persino la radioterapia alle zone vicino al cranio, può favorire la visione dei fosfeni di colore blu.

Gli astronauti raccontano spesso l’intensificarsi di queste visioni al buio, probabilmente per colpa delle radiazioni cosmiche che eccitano la retina e la corteccia cerebrale della vista. La luce dei fosfeni percepita dagli astronauti esposti alla radiazioni cosmiche sono di un intenso bagliore blu.

I primi astronauti ad avvertire questo strano fenomeno, sono stati quelli che hanno messo piede sulla luna. Pare che la quantità di radiazioni cosmiche sulla luna sono molto intense.

Il cervello è un organo elettrico, in grado di generare onde elettromagnetiche a bassa frequenza. I neuroni sono molto sensibili allo stress ossidativo, alle onde elettromagnetiche e possono generare radicali liberi sotto forma di biofotoni luminosi.

Quando i livelli di fosfeni, si fanno molto frequenti ed intensi, è bene consultare il medico, in quanto può essere un sintomo patologico.

Chiedi le schede tecniche su DHA e Retinoidi, per nutrire gli occhi ed il Cervello, scrivendomi su CONTATTI.

I Fosfeni: Lampi di luce al Buio

Fonte Bibliografica (I Fosfeni: Lampi di luce al Buio)

  1. The neural signature of phosphene perception PMC2939984 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2939984/?report=classic
  2. Phosphene (Wikipedia) https://en.wikipedia.org/wiki/Phosphene

Desclaimer: Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico

Frase chiave: I Fosfeni: Lampi di luce al Buio

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights