Idrocarburi, Fumo e Vernici che Distruggono i Nostri Ormoni

Idrocarburi, Fumo e Vernici che Distruggono i Nostri Ormoni

Se desideri informazioni sui prodotti per la depurazione, chiedi una consulenza contattandomi suCONTATTI.

A molti piace l’odore fresco delle vernici, della benzina o dell’asfalto caldo appena spalmato sulla strada ….

A tanti piace inalare il fumo di sigaretta ….

A molti golosi piace la carne arrosto “sui carboni” ed i pesci e salumi affumicati ….

Ce gente che gli piace annusare l’odore della naftalina o della gomma …

Ma siamo sicuri che questi odori ci facciano bene?

Innanzi tutto è bene capire che se sentite l’odore di benzina o di pesce affumicato, significa che le molecole di quelle sostanze entrano nel nostro naso e vengono incamerate nei polmoni, per poi entrare nel sangue; poi se assumiamo dei cibi affumicati o contaminati da idrocarburi, queste sostanze entrano per bocca.

Fumo, cibi affumicati, vapori di vernici, odori di solventi chimici, benzine, naftalina, e vapori di asfalto, hanno tutti in comune una cosa: contengono una miscela di idrocarburi policiclici aromatici, chiamati anche IPA; Queste sostanze danneggiano l’organismo di uomini e animali, non soltanto perché sono potenzialmente cancerogeni, ma sopratutto perché modificano l’espressione degli enzimi che regolano il metabolismo degli ormoni steroidei.

Molti degli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) che inaliamo o mangiamo, sono in grado di alterare gli equilibri ormonali e proprio per questo vengono definiti “distruttori endocrini”.

Gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) hanno la caratteristica di legarsi al recettore arilico AHR disseminate su tutte le cellule del corpo; Quando un IPA si lega al recettore AHR di una cellula, vengono trascritte geneticamente tutta una serie di enzimi cattivi che aumentano la produzione di radicali liberi e alterano il metabolismo ormonale.

Gli IPA stimolando i recettori AHR, possono aumentare la produzione dell’enzima Aromatasi (Cyp19A1), che è in grado di trasformare gli ormoni steroidei nel potentissimo ormone estradiolo; l’estradiolo è un potente fattore di crescita per il tessuto mammario e dell’endometrio che può essere causa del cancro al seno o all’endometrio.

Infatti proprio nelle zone dove ce inquinamento di idrocarburi policiclici aromatici, vi è una maggiore incidenza di rischio di tumori.

Oltre ai fumi, solventi e benzine citate, anche le diossine e i Policlorobifenili sono in grado di attivare il recettore AHR e indurre enzimi cattivi che alterano gli equilibri ormonali. Quell’odore acre e insopportabile che respirate dinanzi ad una busta di plastica che brucia altro non è che diossina….e quella diossina se entra dentro di voi tramite l’aria, gli alimenti o la pelle, si lega ai recettori arilici AHR, alterando gli equilibri ormonali.

Quindi per stare bene, importante è stare alla larga dagli odori della benzina, del bitume caldo, delle vernici, dal fumo di sigaretta e dagli incendi boschivi. Anche gli indumenti che acquistate, se non sono a norma, possono contenere residui di coloranti e additivi simili per struttura agli idrocarburi policiclici e indurre l’attivazione del recettore Arilico AHR.

Quindi caro lettore, se vuoi stare bene, è importante stare alla larga dai fumi, arrosti di carne su carboni, alimenti affumicati ed esalazioni di idrocarburi e vernici; l’esposizione a queste sostanze oltre una certa soglia può compromettere la salute di animali ed esseri umani.

Fonte Bibliografica

  1. Induction of expression of aryl hydrocarbon receptor-dependent genes in human HepaRG cell line modified by shRNA and treated with β-naphthoflavone https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5225230/

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights