Il batterio ad energia nucleare si chiama Desulforudis audaxviator

Il batterio ad energia nucleare si chiama Desulforudis audaxviator

Il batterio ad energia nucleare si chiama Desulforudis audaxviator

Nelle profondità delle viscere della terra, esiste un batterio che si nutre di energia nucleare; il nome di questo batterio è Desulforudis audaxviator, ed è stato scoperto per la prima volta nelle acque sotterranee della miniera d’oro di Mponeng in Sud Africa, ad una profondità di 1.5 -3 Km dalla superficie terrestre.

Il Batterio Desulforudis audaxviator, ha una forma a bastoncello, è un gram (+) e possiede una lunga coda che gli consente di muoversi nelle acque calde sotterranee. Il batterio vive in completa assenza di ossigeno, ad un pH alcalino di 9.4; l’ossigeno per questo batterio è un veleno, ossia appena entra in contatto con l’ossigeno, muore.

La temperatura delle acque sotterranee dove vive il batterio è intorno ai 60°C, quindi è un termofilo cio’è vive in un ambiente molto caldo.

Un’altra caratteristica di quetso strano batterio, e che vive in un ambiente privo di cibo organico, e quindi per ricavare l’energia, deve sfruttare l’energia nucleare rilasciata dai minerali radioattivi (uranio e torio) del sottosuolo.

Il Batterio per vivere sfrutta l’energia nucleare: Nelle profondità della terra, i minerali radioattivi come uranio e torio, provocano la radiolisi dell’acqua, trasformandola in ossigeno e perossido di idrogeno (acqua ossigenata). L’acqua ossigenata reaggendo con il solfuro di idrogeno disciolto nelle acque sotterranee, e con la pirite (Solfuro di ferro), produce solfati (SO4–); Il Batterio Desulforudis audaxviator, sfrutta i solfati per produrre energia ATP, ossia trasforma il Solfato in solfuro di Idrogeno, generando energia ATP. Il Batterio utilizza anche l’idrogeno gassoso per produrre energia ATP. Quindi Desulforudis audaxviator riesce a sopravvivere in questi ambienti inospitali, sfruttando i solfati e l’idrogeno gassoso prodotti dalle reazioni nucleari dell’uranio e del torio presenti in quelle acque.

Il batterio sfruttando l’energia nucleare è anche in grado di trasformare l’anidride carbonica, il bicarbonato ed il monossido di carbonio in zuccheri, proteine, acidi nucleici e lipidi; il batterio produce sostanze azotate (amminoacidi e basi azotatedel DNA), trasformando l’ammoniaca ed i nitrati rilasciati dall rocce sotterranee in sostanza organica azotata.

Si ipotizza che batteri ad energia nucleare simili al Desulforudis audaxviator, possano vivere anche in altri pianeti, e potrebbero rappresentare la prima forma di vita che si è sviluppata sul pianeta terra.

Fonte bibliografica (Il batterio ad energia nucleare si chiama Desulforudis audaxviator)

  1. Spazio – Il batterio estremofilo che può vivere su Europa grazie alle radiazioni (Focus) https://www.focus.it/scienza/spazio/il-batterio-che-potrebbe-vivere-su-europa-cibandosi-di-radiazioni
  2. Candidatus Desulforudis audaxviator (Wikipedia) https://en.wikipedia.org/wiki/Candidatus_Desulforudis_audaxviator
  3. Bold Traveler’s Journey Toward the Center of the Earth https://newscenter.lbl.gov/2008/10/09/bold-traveler/
  4. https://schaechter.asmblog.org/schaechter/2015/06/pictures-considered-27-descende-audax-viator.html

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Il batterio ad energia nucleare si chiama Desulforudis audaxviator”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights