Il caffè istantaneo accorcia i telomeri

Il caffè istantaneo accorcia i telomeri

Il caffè istantaneo accorcia i telomeri

Per info su Integratori che promuovono la longevità –> CONTATTI

I Telomeri sono l’orologio biologico delle nostre cellule: Più sono lunghi e più siamo biologicamente giovani ed in salute. Le persone anziane hanno in media telomeri più corti rispetto ai giovani.

Influenzano sulla lunghezza dei telomeri, l’età, lo stile di vita, lo stress, l’abitudine all’attività fisica, la dieta, il grado di inquinamento ambientale, il fumo ed anche l’etnia e la genetica.

Le donne mediamente più longeve degli uomini, perché tendono a mantenere i telomeri più lunghi rispetto agli uomini (Riferimento PMID 21902801).

Quando i Telomeri diventano troppo corti, l’organismo incomincia ad invecchiare ed a sviluppare le malattie tipiche della terza età. Quando i telomeri sono troppo corti, aumenta anche il rischio di ammalarsi di cancro, perché i telomeri troppo corti rendono instabili i cromosomi; in particolare, il cromosoma 17-P è quello che ha il telomero più corto, e quando a seguito di svariate replicazioni cellulari si accorcia troppo, il cromosoma diventa instabile ed aumenta il rischio di mutazioni che possono portare al cancro; il cromosoma-17 è infatti sede dei principali geni che esprimono gli onco soppressori, e se subisce delle mutazioni, la cellula può trasformarsi in cellula tumorale. Per approfondire il legame tra accorciamento del telomero 17-P e rischio di sviluppare tumori, suggerisco di leggere il mio articolo: I telomeri lunghi allungano la vita.

Se vogliamo mantenerci biologicamente giovani, dobbiamo cercare di rallentare l’accorciamento dei telomeri.

Un alimento che “sembra accelerare l’accorciamento dei telomeri” è il caffè istantaneo. Secondo la pubblicazione PMC 100555626, le persone che abitualmente consumano il caffè solubile istantaneo, tendono ad avere i telomeri più corti.

Il caffè normale sembra non causare l’accorciamento dei telomeri; anzi! Alcuni studi sembrano suggerire che un moderato consumo di caffè possa promuovere una migliore lunghezza dei telomeri e quindi favorire la longevità.

Il Caffè solubile istantaneo sembra invece accelerare l’invecchiamento perché chi abitualmente lo consuma, tende ad avere i telomeri più corti.

Il consumo di Caffè istantaneo è anche associato ad un maggior rischio di cancro al seno e dell’Alzheimer.

Il motivo del perché il caffè istantaneo accorcia i telomeri, mentre quello normale sembra addirittura favorirne l’allungamento, non si sa! Si ipotizza che potrebbero essere alcuni additivi del caffè istantaneo ad accelerare l’accorciamento dei telomeri, oppure potrebbeessere la presenza di metalli pesanti e acrillamide.

Comunque se vuoi mantenere i telomeri lunghi, forse conviene evitare il consumo di caffè solubile istantaneo, ed optare per quello normale.

Fonte Bibliografica (Il caffè istantaneo accorcia i telomeri)

DESCLAIMER – le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights