Cervello pulito con meno stress

Cervello pulito con meno stress

Per info su integratori adatti alla funzione cerebrale –> CONTATTI

Per avere un cervello in buona forma fisica, bisogna rispettare le ore giuste del sonno, fare regolare attività fisica, evitare il fumo e tutto ciò che danneggia l’apparato vascolare del cervello, ed evitare lo stress cronico.

Grazie al sonno, il cervello riesce ad eliminare le scorie che si accumulano nei suoi spazi vuoti. Si stima che circa il 14% – 20% del volume del cervello, e costituito da spazi vuoti riempiti di liquido cerebrospinale. In questi spazi vuoti si accumulano le scorie proteiche prodotte dall’attività giornaliera dei neuroni, e se non vengono eliminate durante la notte, possono intasare le sinapsi, aumentando il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, malattie neuroinfiammatorie, etc).

Durante il sonno, avviene qualcosa di straordinario nel cervello: La massa cerebrale si contrae, ed aumenta il volume degli spazi vuoti del cervello, anche del 23% – 30%. Gli spazzi vuoti allargandosi, permettono l’entrata del liquido cerebrospinale, spinto in modo pulsante dal battito cardiaco lento e dalla frequenza respiratoria bassa; In queste condizioni, il liquido cerebrospinale, entra ritmicamente negli spazi vuoti del cervello, e lo pulisce di tutte (o quasi tutte), le scorie proteiche e metaboliche che si sono accumulate durante il giorno.

Al mattino, appena ci svegliamo, gli spazi vuoti si contraggono (diminuiscono di volume), ed il cervello è più lucido e funzionante, perché grazie al sonno è riuscito ad eliminare le scorie. Per approfondire sulla biochimica del sonno, leggere: La Biochimica del sonno ed anche l’articolo: perché il caffè ci tiene svegli?

Qual è l’ormone che regola il volume degli spazi vuoti extracellulari del cervello?

L’ormone che regola il volume degli spazi vuoti del cervello è la NORADRENALINA. La NORADRENALINA è un ormone cerebrale dello stress; quando nel cervello a noradrenalina aumenta, gli spazi extracellulari si contraggono, ed il liquido cerebrospinale non riesce ad entrare a sufficienza nel cervello per pulirlo dalle tossine. In genere al mattino, la NORADRENALINA è più alta, in relazione anche al grado di stress; la notte se riusciamo a calmarci, la noradrenalina diminuisce, e gli spazi vuoti del cervello si allargano, consentendo al liquido cerebrospinale di drenare le tossine.

La Noradrenalina è anche un ormone che accelera la frequenza cardiaca e respiratoria, generando delle onde propulsive del liquido cerebrospinale non adatte ad entrare negli spazi extracellulari del cervello; affinché il liquido cerebrospinale venga spinto negli spazi vuoti del cervello, le pulsioni generate dal battito cardiaco e dalla frequenza respiratoria, devono essere molto basse, il che si ottiene durante uno stato di calma “con i livelli di NORADRENALINA bassa.

L’attività fisica aiuta anche a migliorare la pulizia del cervello ed a raggiungere una migliore frequenza cardiaca e respiratoria durante gli stati di calma.

Fonte Bibliografica (Cervello pulito con meno stress)

DESCLAIMER – le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights