Le persone alte hanno telomeri più corti

Le persone alte hanno telomeri più corti

Le persone alte hanno telomeri più corti

Per info su integratori alimentari anti-età –> CONTATTI

Brutte notizie per le persone alte! La statura è inversamente proporzionale alla lunghezza dei telomeri. I telomeri rappresentano l’orologio biologico delle nostre cellule; Più sono lunghi e più le cellule sono giovani e longeve; forse la relazione tra statura e lunghezza dei telomeri, spiega il perché le perosne più alte sono mediamente meno longeve delle persone più basse; per approfondire la relazione tra statura e durata della vita negli esseri umani, invito a leggere il post Statura e Longevità: I Più Bassi sono anche i più Longevi.

Le persone alte e corpulente, tendono ad avere le cellule con telomeri più corti, e di conseguenza tendono ad essere meno longeve rispetto alle persone basse.

I telomeri sono dei cappucci di DNA, che avvolgono le estremità dei cromosomi; ad ogni divisione cellulare, i telomeri si accorciano; quando i telomeri diventano troppo corti, le cellule smettono di replicarsi e vanno incontro alla senescenza cellulare.

Le persone giovani hanno telomeri più lunghi delle persone anziane; Lo stile di vita sano, la dieta ed il benessere socio-culturale, contribuiscono a ritardare l’accorciamento dei telomeri ed ha promuovere la longevità.

L’aumento delle dimensioni corporee invece si traducono in una riduzione della lunghezza dei telomeri, e quindi le persone alte e massicce, mostrano una durata della vita più breve.

Le persone alte e corpulente, hanno TELOMERI più corti, perché le cellule sono costrette a moltiplicarsi di più rispetto alle persone basse. Ad ogni replicazione cellulare, i TELOMERI si accorciano; quindi le persone basse sono più longeve di quelle alte, perché le cellule si moltiplicano di meno (perché c’è meno massa cellulare), e quindi mantengono i telomeri più lunghi.

Sappiamo anche che le persone più alte sono leggermente più predisposte a sviluppare tumori rispetto alle persone più basse; Le ricerche suggeriscono che le persone più basse sono meno inclini s sviluppare tumori, perché producono meno ormone della crescita (GH, IGF-1, VEGF, etc). Sappiamo anche che i cromosomi nell’essere umano sono 23 coppie, ognuna di esse avente due telomeri alle estrmità. Il cromosoma 17-P è quello che possiede il telomero più corto, e con l’invecchiamento è il primo ad accorciarsi prima; Quando il telomero diventa molto corto, la cellula smette di replicarsi; inoltre il cromosoma diventa instabile e può subire pesanti mutazioni; Il cromosoma-17 quando il suo telomero diventa troppo corto, può subire mutazioni, e poiché nel cromosoma-17 sono contenuti i principali geni oncosoppressori “come il P21 ed il P53”, una mutazione ha carico di questo cromosoma, può predisporre al cancro. Le persone alte, avendo telomeri più corti delle persone basse, tenderanno forse ad avere un maggior rischio di sviluppare tumori, a causa di una più probabile mutazione del cromosoma-17. Per approfondire questo argomento sui telomeri e cromosoma 17-P, suggerisco la lettura del mio articolo: I telomeri lunghi allungano la vita.

Fonte Bibliografica (Le persone alte hanno telomeri più corti)

DESCLAIMER – le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights