Il Corpo Umano è Costituito Anche da Zuccheri

Il Corpo Umano non è fatto solo di Muscoli e grassi, ma contiene una piccola percentuale di zuccheri.

Si! avete capito proprio bene …

Il corpo umano contiene anche modeste quantità di zuccheri, che svolgono numerose funzioni importanti.

I zuccheri più importanti del corpo umano, sono:

  1. Il glicogeno, chiamato anche “amido animale” che si concentra sotto forma di granuli, all’interno delle cellule del fegato, muscoli e reni.
  2. Gli amminozuccheri che compongono la matrice extracellulare
  3. il glicocalice delle cellule

Il Glicogeno

Il glicogeno, è uno zucchero di riserva, che si accumula nel fegato, muscoli e reni. In caso di carenza di glucosio, l’organismo scioglie le riserve di glicogeno per formare il glucosio necessario a fornire energia al cervello e ad altri organi.

In caso di necessità, il glicogeno contenuto nel fegato e nei reni, viene sciolto in glucosio e riversato nel sangue, per nutrire il cervello ed altri organi.

Il glicogeno muscolare, invece non viene riversato nel sangue, ma utilizzato direttamente dal muscolo durante il movimento fisico.

Il glicogeno sono dei granelli di glucosio condensati e altamente ramificati che legano l’acqua.

Ogni grammo di glicogeno, lega attorno a se circa 2,7 grammi di acqua.

Per ogni grammo di glicogeno perso, si perdono anche 2,7 grammi di acqua.

Le riserve totali di glicogeno, sono di circa 600 grammi a cui sono legati 1620 grammi di acqua.

Quando si pratica un digiuno prolungato o una attività fisica intensa, le riserve di glicogeno spariscono assieme all’acqua legata ad essa, con notevole perdita di peso ( 2 – 2,5 Kg tra acqua e glicogeno).

Gli Ammino-zuccheri della Matrice Extracellulare

Le cellule che compongono i vari tessuti, sono circondati da spazio extracellulare. Nello spazio extracellulare si accumulano degli zuccheri speciali “chiamati GAGs” o “proteoglicani”.

I GAGs hanno la funzione di trattenere l’acqua negli spazzi extracellulari, donando elasticità e compattezza ad organi e tessuti, come la pelle.

I GAGs inoltre regolano gli scambi tra cellula e circolazione sanguigna, di nutrienti e fattori di crescita.

I GAGs più importanti, sono i seguenti:

  1. Heparan solfato che rappresenta l’80% degli zuccheri che compongono la matrice extracellulare
  2. L’Acido Ialuronico, fondamentale per la salute e idratazione della Pelle e delle articolazioni.
  3. Il Dermatan Solfato, fondamentale per mantenere idratata e compatta la pelle
  4. La Condroitina solfato, importante per generare le cartilagini
  5. il Keratans solfato che si trova nella matrice extracellulare di cornea, cartilagini, ossa, unghia, corna, zoccoli e capelli.

Gli Zuccheri del Glicocalice

Il glicocalice è uno strato di zuccheri che riveste le membrane di tutte le cellule.

Noi siamo abituati a pensare, che le cellule siano rivestite da una membrana cellulare. Sulle membrane cellulari, poggia un sottilissimo velo di zuccheri che prende il nome d glicocalice, e svolgono funzioni di riconoscimento immunitario e regolano la crescita e il trasporto di nutrienti e fattori di crescita.

Il glicocalice dipende in parte dalla genetica. Per esempio, molti zuccheri del glicocalice presente sui globuli rossi e in altre cellule, dipende dal gruppo sanguigno. Il gruppo sanguigno è caratterizzato da un determinato glicocalice, e ciò spiega la differente resistenza a determinate malattie di determinati gruppi sanguigni.

Gli zuccheri, li troviamo anche incorporate nelle proteine e lipidi, che compongono le membrane cellulari e gli ormoni peptidici. Le proteine che incorporano gli zuccheri, sono glicoproteine; Per esempio la K-Caseina del latte di mucca è una glicoproteina.

La saliva è ricco di mucina; la mucina, sono glicoproteine con proprietà immunitaria, e gli zuccheri che monta dipendono strettamente dal gruppo sanguigno ereditato.

Anche alcuni grassi possono legare zuccheri: Tra questi cito i globosidi e i gangliosidi. Onde evitare di annoiarvi, preferisco terminare qui il discorso.

Sei Interessato a prevenire/o attenuare le rughe del viso? Ti serve un prodotto per irrobustire le articolazioni e prevenire le artrosi? Allora che aspetti, chiedi una consulenza gratuita su questi prodotti, scrivendo su CONTATTI.

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights