Il Latte provoca le carie

Il Latte provoca le carie - il latte è un alimento cariogeno perché contiene il lattosio, uno zucchero che al pari del saccarosio, promuove la formazione della placca dentale. Pertanto è consigliato lavarsi i denti dopo aver consumato latte.

Il Latte provoca le carie

Il latte vaccino è un alimento cariogeno, ossia se consumato in modo inappropriato, può favorire la formazione delle carie ed infiammare le gengive.

Il Latte Vaccino, nonostante contiene il calcio, un minerale che rinforza ossa e denti, può favorire la formazione della placca dentale, del tartaro ed infiammare le gengive.

Ha causare le carie sono gli zuccheri disaccaridi, in particolare il saccarosio ed il lattosio. Il saccarosio sarebbe lo zucchero bianco estratto dalla barbabietola da zucchero e lo zucchero bruno estratto dalla canna da zucchero; tutti i cibi che contengono come ingrediente lo zucchero (saccarosio), possono provocare le carie e danneggiare le gengive. Sono alimenti cariogeni, i biscotti, i dolci, le caramelle, le bevande gassate zuccherate, i gelati, e la cioccolata. Chi consuma questi alimenti, deve subito provvedere al lavaggio dei denti con spazzolino, e possibilmente anche con colluttorio, per fermare la formazione della placca dentale.

L’altro zucchero che causa le carie è il lattosio del latte; il lattosio è presente al 4.5 -5% nel latte di mucca e può essere presente come ingrediente anche in altri alimenti come biscotti e salumi (Esempio Wurstell).

Il Lattosio come il saccarosio, è cariogeno: Una volta in bocca, stimola i batteri del cavo orale a trasformare il lattosio ed il saccarosio in esopolisaccaridi batterici, che formano le placche dentali sulla superficie dei denti. La placca dentale sarebbe quella sostanza bianca-lattiginosa e vischiosa, simile ad una cremina che si forma sulla superficie dei denti, ed è costituita da un mix di batteri e polisaccaridi batterici. Se non ci laviamo i denti subito dopo aver consumato latte e/o alimenti zuccherati, i batteri del cavo orale, formano la placca dentale, favorendo le carie e le infiammazioni alle gengive. Frutta, verdura e pane, pur contenendo zuccheri semplici ed amido, non sono cariogeni, perché non contengono oligosaccaridi; sono proprio gli oligosaccaridi saccarosio e lattosio, a provocare le carie!

I batteri del cavo orale producono esopolisaccardi batterici in presenza di lattosio e/o saccarosio, attraverso l’enzima batterico glucansucrase.

Gli esopolisaccaridi batterici presenti nella placca dentale, possono essere innocui, oppure potenzialmente immunogeni, a seconda delle specie batteriche che si sviluppano; Nel caso gli esopolisaccaridi batterici sono immunogeni, possono provocare forti reazioni infiammatorie a livello delle sacche gengivali, provocando infiammazioni, sanguinamenti, ed indebolimento dei legamenti dei denti; I dendi delle gengive infiammate, possono anche dondolare e cadere. Le gengive infiammate prendono il nome di parodontite, che può portare negli adulti a malattie sistemiche (infiammazioni vascolari, arteriosclerosi, danni alle valvole cardiache per colpa delle clamydie, artrite reumatoide).

In conclusione, il latte è un alimento cariogeno ha causa dell’abbondanza di lattosio “lo zucchero disaccaride del latte”. Il Lattosio come il saccarosio contenuto nello zucchero di barbabietola da zucchero e di canna da zucchero, è un disaccaride, che stimola le GLUCANSUCRASI BATTERICHE ha produrre gli esopolisaccaridi della placca dentale. Ha seconda del tipo di batteri che si sviluppa, la placca dentale può contenere esopolisaccaridi +/- immunogeni, capaci cio’è di provocare +/- infiammazioni e sanguinamenti alle gengive. Pertanto dopo aver consumato il latte, è buona norma lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio, e se necessario anche con sciaquaggi con colluttorio.

Attenzione!! Il lattosio non ha un sapore fortemente dolce come il saccarosio, ed il fatto che il latte non sia dolce, può trarre il consumatore in inganno per la presenza di zucchero.

Fonte Bibliografica

Milk Does a Cavity Good? – mint dental https://mintdentaloc.com/milk-does-a-cavity-good/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights