Lo stress psicologico causa infiammazione

Lo stress psicologico causa infiammazione

Lo stress psicologico causa infiammazione

Per info su integratori antistress CONTATTI

Avete notato che nei periodi di maggiore stress psicologico tendiamo ad avvertire dolori reumatici un po’ in tutto il corpo? Avete notato che nei periodi di maggiore stress psicologico, alle volte compaiono ai gomiti delle braccia la psoriasi?

Avete notato che nei periodi di maggiore stress psicologico ci sentiamo rimbambiti come se avessimo qualche grado di febbre?

Ebbene lo stress psicologico attiva l’infiammazione, e può favorire la comparsa di alcune malattie.

Lo stress psicologico intenso può causare infiammazione; i cattivi pensieri possono stimolare intensamente le terminazioni nervose, liberando all’esterno ATP. L’ATP è una sostanze energetica ed utile alle cellule quando presente al loro interno, ma quando vengono espulse fuori dalle cellule, generano un potente segnale infiammatorio.

Pertanto intensi e prolungati periodi di stress psicologico, possono indurre i neuroni delle terminazioni nervose a liberare all’esterno ATP che se non degradata, stimola potentemente l’infiammazione.

Lo stress cronico stimola anche il rilascio di cortisolo “l’ormone dello stress”, il quale attiva l’enzima TDO-2, che trasforma il Triptofano in chinurenina; la chinurenina è una sostanza neurotossica che causa anche soppressione del sistema immunitario specifico (Natural killer e Linfociti-T). Questo spiegherebbe il fatto che nei periodi di intenso stress psicologico, le persone sono maggiormente soggette ad ammalarsi di infezioni, raffreddori ed in alcuni casi anche di malattie tumorali.

Non solo lo stress cronico stimola la produzione di Chinurenina da TDO2, tramite il cortisolo, ma aumenta la produzione di chinurenina anche attraverso le citochine infiammatorie. Le citochine infiammatorie stimolano IDO-1, un altro enzima che trasforma il triptofano in chinurenina. Per approfondire questo argomento, invito a leggere: https://liborioquinto.altervista.org/alterazione-della-degradazione-del-triptofano-via-della-chinurenina/

Fonte Bibliografica (Lo stress psicologico causa infiammazione)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights