Insalata ad alto effetto antiinfiammatorio

Insalata ad alto effetto antiinfiammatorio

Per chi vuole seguirmi può iscriversi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

Insalata

Un piatto estivo molto “antinfiammatorio e protettivo” è l’insalata di pomodori, origano, rucola, aglio condita con sufficiente dose di Olio extravergine di Oliva dell’annata, accompagnato da alcune fette di pane nero integrale.

Un insalata di questo tipo, apporta molte vitamine, carotenoidi, minerali, fibre solubili ed insolubili, fitocomposti ad azione antinfiammatoria, vitamina C anti – scorbuto, acidi grassi essenziali e acido oleico e la possiamo definire molto alcalinizzante.

Per essere più precisi diciamo che:

  • Il pomodoro apporta il Licopene, un carotenoide in grado di prevenire i disturbi della prostata e tumori e fungere da schermo protettivo della pelle e degli occhi nei confronti dello stress ossidativo indotto dall’esposizione prolungata alla luce solare. Il licopene migliora anche la vitalità degli spermatozoi aumentando la fertilità nell’uomo.
  • La Rucola apporta Erucina, un fitocomposto che è in grado di smorzare l’infiammazione attraverso l’inibizione di citochine ed enzimi mediatori delle risposte infiammatorie; L’Erucina della rucola è in grado di ridurre l’edema tissutale e migliorare la diffusione dell’ossigeno nei tessuti. Per massimizzare l’assorbimento della Erucina dalla rucola è indispensabile masticare con sufficienza le foglie al fine di triturare i tessuti della rucola e far uscire i succhi ricchi di glucoerucina e la merosinasi; quest’ultimo a contatto con la glucoerucina provoca l’idrolisi della molecola e la liberazione di erucina che verrà incorporata nel sangue e promuovere le risposte antinfiammatorie.
  • L’aglio apporta sostanze solforate antinfiammatorie ed antidolorifiche derivanti dalla decomposizione dell’Ajoene, come il dimetilsulfossido ed il metilsulfossido MSM, utili anche per attenuare i dolori reumatici e favorire i processi di detossificazione; l’aglio contiene anche Quercetina nota per le sue proprietà antinfiammatorie, antitumorali, ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti e ipotensive. Secondo numerosi ricercatori in campo Biomedico risulta che l’aglio gode di una certa proprietà antitumorale e detossificante. Per beneficiare al max delle proprietà terapeutiche dell’aglio è indispensabile masticare per bene i pezzettini del bulbo al fine di sprigionare la massima quantità di ajoene e formare moldo MSM e DMSM.
  • L’olio Extravergine di Oliva dell’annata è un grasso ricco di acido oleico in grado di attivare un recettore antinfiammatorio delle cellule note con il nome ppar-gamma. Inoltre l’olio consente di solubilizzare la vitamina E, K, i carotenoidi e il licopene dell’intera insalata, consentendo all’organismo di incorporarle nel sangue. L’olio extravergine di oliva è dotato di altre sostanze antinfiammatorie come l’idrossi-tirosolo e l’oleocantale; L’oleocantale è una molecola simile al farmaco Ibuprofene e come tale è in grado di sopprimere l’infiammazione inibendo la ciclossigenasi (COX) che è un enzima coinvolto nell’infiammazione.
  • L’oriano appartiene alla famiglia delle labiate a cui appartengono anche il rosmarino, la malva e la menta. L’origano come i suoi parenti contiene diversi bioflavonoidi come l’acido carnosico in grado di attivare processi antinfiammatori.
  • Il pane nero integrale: a differenza del pane bianco, il pane nero è costituito da tutti i componenti del grano, ivi compreso il germe di grano contenente preziosi acidi grassi omega-3 e 6, vitamina E e tante proteine nobili che nel pane bianco e di semola invece mancano. Il pane nero inoltre contiene svariati polifenoli che rendono il pane scuro ed hanno una certa attività antiossidante per l’organismo.

Un post del Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights