La Vitamina C migliora il metabolismo dell’acido folico

La Vitamina C migliora il metabolismo dell'acido folico

La Vitamina C migliora il metabolismo dell’acido folico

L’integrazione di vitamina C, contribuisce a migliorare l’assorbimento dell’acido folico e la trasformazione dell’acido folico nelle altre sue forme organiche: THF, 10-FTHF, 5,10-Metilene-THF, 5,10-metenil-THF e 5-metil-THF.

Quindi la vitamina C migliorando l’assorbimento e la trasformazione dell’acido folico nei suoi intermedi metabolici, può contribuire a salvaguardare la salute cardiovascolare, neurologica e rigenerativa dell’organismo.

Si è dimostrato che la forma prevalente di folato nelle persone carenti di vitamina C è la 10-FTHF; quando a queste persone viene somministrato vitamina C, la forma prevalente di folato è la 5-MTHF, segno che la vitamina C migliora la funzione del ciclo dell’acido folico.

La supplementazione di vitamina C (acido L-ascorbico), ha migliorato anche la biosintesi della Timidina, che come i biologi sanno, si forma dalla 5,10-metenil-THF; Anche in questo caso, si dimostra che la vitamina C accelerà i processi di trasformazione dell’acido folico.

A dare credito a questa tesi, ci sono anche delle ricerche sulle uova di gallina; quetse ricerche suggeriscono che somministrando alle galline ovaiole, mangimi fortificati con acido folico e vitamina C, la quantità di 5-MTHF nel tuorlo d’uovo raggiungeva i max livelli, rispetto alle ovaiole nutrite con mangimi contenenti solo acido folico.

Quindi la Vitamina C dovrebbe essere presa in considerazione dai nutrizionisti per trattare pazienti con carenze di acido folico (vitamina B9); La somministrazione complementare di acido folico e vitamina C, ha un effetto sinergico positivo sui livelli di folati nell’organismo.

Fonte Bibliografica (La Vitamina C migliora il metabolismo dell’acido folico)

  • Alcazar Magana, A.; Reed, R.L.; Koluda, R.; Miranda, C.L.; Maier, C.S.; Stevens, J.F. Vitamin C Activates the Folate-Mediated One-Carbon Cycle in C2C12 Myoblasts. Antioxidants 20209, 217. https://doi.org/10.3390/antiox9030217
  • Yang Y, Li J, Gu L, Chang C, Su Y, Liu Y, Yang Y, Dong S. Degradation of 5-methyltetrahydrofolate in model and egg yolk systems and strategies for its stabilization. J Food Sci Technol. 2021 Sep;58(9):3473-3481. doi: 10.1007/s13197-021-04992-y. Epub 2021 Feb 3. PMID: 34366464; PMCID: PMC8292533. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8292533/
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights