Latticini e olio di pesce sono nocivi in carenza di vitamina C

Latticini e olio di pesce sono nocivi in carenza di vitamina C

Latticini e olio di pesce sono nocivi in carenza di vitamina C

Per info su supplementi di Vitamina C –> CONTATTI

Il grasso dei ruminanti contenuti nei latticini, formaggi grassi, burro, panna e carni dei ruminanti, contengono un acido grasso ramificato chiamato acido fitanico.

L’acido fitanico è anche presente nelle carni dei pesci grassi, nell’olio di pesce e nell’olio di fegato di merluzzo.

L’acido fitanico viene normalmente ossidato nelle persone sane; alcune persone che nascono con la mutazione all’enzima Fitanoil-CoA Idrossilasi (EC1.14.11.18), invece sono intolleranti all’acido fitanico; per queste persone gli alimenti che contengono acido fitanico sono un vero e proprio veleno.

Le persone sane quindi possono tranquillamente mangiare alimenti ricchi di acido fitanico a patto di non essere carenti di vitamina C (acido L-ascorbico).

L’enzima Fitanoil-CoA Idrossilasi che aiuta il corpo a disintossicarsi dall’acido fitanico, funziona con la Vitamina C; quindi se le riserve di vitamina C nel nostro corpo sono basse, gli alimenti contenenti acido fitanico possono intossicarci e provocare danno.

Una dieta di lungo periodo, povera di vitamina C ed ad alto contenuto di latte, formaggi, panna, burro, carni ovo-caprine, carni bovine e oli di pesce, potrebbero causare dei disturbi simili alla malattia di Refsum; questo succede perché l’enzima FITANOIL-CoA idrossilasi che nei Pazienti con sindrome di Refsum non funziona, nelle persone sane potrebbe non funzionare in assenza di vitamina C (acido L-ascorbico).

Gli alimenti ad alto contenuto in acido fitanico sono anche sconsigliati nei pazienti con problemi di ipertrofia prostatica benigna e carcinoma prostatico. Chi ha problemi di ipertrofia prostatica benigna , potrebbe ottenere qualche beneficio, sospendendo temporaneamente il consumo di alimenti ricchi di acido fitanico nella dieta.

Nei soggetti con carcinoma prostatico, forse sarebbe opportuno evitare quei alimenti ricchi di acido fitanico.

ATTENZIONE!

Le informazioni contenute nel documento hanno esclusivamente scopo informativo,
possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun
caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un
trattamento.
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo
sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di
specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights