Proprietà anti-aging della carnosina e beta-alanina

Proprietà anti-aging della carnosina e beta-alanina - negli anziani la carnosina è bassa perché è sovraespresso l'enzima carnosinasi che degrada la carnitina.

Proprietà anti-aging della carnosina e beta-alanina

La carnosina è una sostanza anti-invecchiamento sintetizzata all’interno delle nostre cellule attraverso l’enzima CARNOSINA SINTASI EC 6.3.2.11; questo enzima unisce l’amminoacido non proteico “la beta-alanina con l’amminoacido proteico L-Istidina”, per formare la carnosina.

La beta-alanina è un amminoacido non proteico; attenzione! non confondete la beta-alanina con la L-alfa-alanina; sono due sostanze completamente diverse: Il primo deriva dalla degradazione delle poliammine spermidina e spermina, nonché dal catabolismo delle basi pirimidiniche (guanina ed adenina), e serve a formare la CARNOSINA, mentre il secondo amminoacido è proteinogeno, ossia viene utilizzata dalle cellule per sintetizzare le proteine.

La Carnosina ha dimostrato di prevenire l’invecchiamento, di migliorare alcune condizioni patologiche, come il diabete-2, le complicanze diabetiche, i problemi neurodegenerativi e psichiatrici, il cancro, il trofismo muscolare (prevenzione della sarcopenia), etc.

Sia la Carnosina che la beta-alanina (precursore della carnosina), sono presenti nella dieta umana; sono ricchi di carnosina e beta-alanina i seguenti alimenti: carne, pollame, pesce, piselli, asparagi, gamberetti e funghi bianchi. Quindi mangiare quetsi alimenti, implica assumere dalla dieta la carnosina e la beta-alanina.

La Carnosina quando entra nel sangue, ha una emivita (durata) di circa 5 minuti; la carnosina circolante nel sangue viene inattivata velocemente da un enzima: LA CARNOSINASI (EC 3.4.13.20). pertanto i nustrizionisti consigliano di integrare con la beta-alanina e non con la carnosina, per incrementare i livelli di CARNOSINA nelle cellule e nel plasma.

Con la vecchiaia i livelli di CARNOSINA tendono a diminuire, perché aumenta l’attività dell’enzima CARNOSINASI EC 3.4.13.20 e si diventa più vulnerabili allo stress ossidativo, all’acidosi lattica ed alla degenerazione dei tessuti; per questo motivo, alcuni ricercatori suggeriscono l’integrazione alimentare di beta-alanina per aumentare i livelli di CARNOSINA negli anziani. Integrare direttamente con la CARNOSINA è infatti meno vantaggiosa, perchè appena entra nel sangue, verrebbe degradata in meno di 5 minuti dall’enzima CARNOSINASI che è molto attiva negli anziani.

La beta-alanina entrando nelle cellule dei muscoli, del cervello e di altri organi, viene trasformata in CARNOSINA dall’enzima CARNOSINA SINTASI (EC 6.3.2.11).

Di seguito elenco una serie di proprietà biologiche anti-agiung della CARNOSINA:

  1. La carnosina è un antiossidante: Elimina i radicali liberi dell’ossigeno e dell’azoto
  2. La carnosina lega e neutralizza i carbonili reattivi, le aldeidi tossiche, gli AGEs (prodotti della glicazione avanzata) e gli ALE (prodotti della perossidazione lipidica), migliorando la salute e prevenendo l’invecchiamento.
  3. La Carnosina tampona l’acidità extracellulare dei tessuti, migliorando la tolleranza all’acido lattico durante gli esercizi fisici intensi
  4. la carnosina stimola l’attività enzimatica della telomerasi, prevenendo la senescenza cellulare; i telomeri sono l’orologio biologico delle nostre cellule, ed il loro accoricamento porta all’invecchiamento cellulare; laTELOMERASI è un enzima che allunga i TELOMERI e quindi svolge un azione preventiva dell’invecchiamento; La carnosina quindi è una sostanza anti-invecchiamento anche perché attraverso la TELOMERASI, mantiene lunghi i telomeri.
  5. la carnosina chela i metalli pesanti come il mercurio, il cadmio, l’arsenico, il piombo, contribuendo a prevenire l’intossicazione da metalli pesanti.
  6. La Carnosina inibisce la glicolisi anaerobica, e promuove la respirazione mitocondriale aerobica.
  7. Gli studi in vitro sulla carnosina, dimostrano proprietà antineoplastiche contro una varietà di linee cellulari tumorali
  8. La carnosina aumenta la resistenza delle proteine allo stress termico e chimico, proprietà queste utili per la tolleranza dell’organismo agli stress chimico-fisici ed ad applicazioni industriali nelle TECNOLOGIE ALIMENTARI.

Utilità della carnosina (o del suo precursore beta-alanina) in medicina

La pubblicazione medica [PMC 10096773], suggerisce che l’integrazione alimentare di carnosina e/o beta-alanina, potrebbero essere utili nelle seguenti patologie:

  • Malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson
  • Alcuni disturbi psichiatrici come la schizofrenia
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Qualche studio suggerisce che potrebbe svolgere un azione preventiva contro le cataratta, se la carnosina (e non la beta-alanina), venga usata nei colliri.
  • Prevenzione della SARCOPENIA (perdita di massa muscolare) negli anziani
  • Aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.

Inoltre qualche studio dimostra che la BETA-ALANINA precursore della CARNOSINA possa avere degli effetti antitumorali su linee cellulari di cancro al seno [PMC3937146].

Fonte Bibliografica (Proprietà anti-aging della carnosina e beta-alanina)

  • [PMC 10096773] Cesak O, Vostalova J, Vidlar A, Bastlova P, Student V Jr. Carnosine and Beta-Alanine Supplementation in Human Medicine: Narrative Review and Critical Assessment. Nutrients. 2023 Apr 5;15(7):1770. doi: 10.3390/nu15071770. PMID: 37049610; PMCID: PMC10096773. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10096773/
  • [PMC3937146] – Vaughan RA, Gannon NP, Garcia-Smith R, Licon-Munoz Y, Barberena MA, Bisoffi M, Trujillo KA. β-alanine suppresses malignant breast epithelial cell aggressiveness through alterations in metabolism and cellular acidity in vitro. Mol Cancer. 2014 Jan 24;13:14. doi: 10.1186/1476-4598-13-14. PMID: 24460609; PMCID: PMC3937146. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3937146/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Proprietà anti-aging della carnosina e beta-alanina”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights