Le Acquaporine degli alimenti possono danneggiare il cervello

Le Acquaporine degli alimenti possono danneggiare il cervello

Le Acquaporine degli alimenti possono danneggiare il cervello

Alcuni vegetali contengono le ACQUAPORINE “AQP”, molto somili alle AQP4 del cervello umano. Questi vegetali sono il Pomodoro, le foglie di spinaci, il mais e la soia.

L’abuso di questi alimenti da parte di esseri umani in particolari stati di salute, possono favorire la formazione di ANTICORPI CONTRO LE ACQUAPORINE ALIMENTARI, e poiché sono simili alle Acquaporine del cervello umano, possono causare malattie autoimmuni contro il tessuto nervoso.

Gli anticorpi contro le Acquaporine di pomodoro, mais, soia, e foglie di spinacio, possono essere responsabili di malattie autoimuni del sistema nervoso, come la mielite ottica, la sclerosi multipla, ed altre patologie come il Parkinson e l’Alzheimer.

Qual’ora il medico trovi nel sangue dei pazienti gli anticorpi delle ACQUAPORINE ALIMENTARI, dovrebbe eleminare nelle dieta il pomodoro, il mais, la soia e gli spinaci. Riducendo l’apporto dietetico di acquaporine alimentari, dovrebbero ridursi i livelli di anticorpi contro le Acquaporine cerebrali AQP4.

Attenzione!!! Non sto dicendo alle persone sane di eliminare dalla dieta il Mais, la soia, il pomodoro e gli spinaci; quello che voglio dire e che mangiare questi alimenti più volte al giorno, per settimane, mesi ed anni, può favorire la comparsa di anticorpi contro le Acquaporine AQP, e se per altri motivi, la barriera emato encefalica dovesse diventare permeabile a questi allergeni, ci potrebbe essere il rischio di sviluppare una reazione autoimmune contro le ACQUAPORINE AQP4 del cervello umano. La regola per le persone sane è quello di mangiare tutto, ma con moderazione e rispettando la regola della rotazione alimentare.

Ma cosa sono queste ACQUAPORINE?

Le acquaporine sono proteine di membrana che servono a trasportare l’acqua all’interno e all’esterno della cellula. Tutte le cellule sono dotate di acquaporine; Per esempio le cellule delle radici delle piante e delle foglie, assorbono l’acqua dal terreno e dalla linfa, attraverso le ACQUAPORINE.

La stessa cosa vale per le cellule dei tessuti degli animali e degli esseri umani.

Le cellule umane hanno molti tipi diversi di acquaporine; quelle che abbondano sui astrociti del cervello umano e dei nervi, sono le AQP4, e servono a trasportare l’acqua dal sangue al tessuto nervoso.

Può capitare che qualche persona sviluppi anticorpi contro le acquaporine del pomodoro, mais, soia o spinaci; se succede questo, potrebbe svilupparsi una patologia neuro – infiammatoria ed autoimmune contro il sistema nervoso. In caso di malattie neuro – infiammatorie, se alle analisi del sangue, compaiono gli anticorpi contro le AQP alimentari, conviene eliminare dalla dieta del paziente i cibi che contengono questi allergeni.

Un’altra cosa da tenere presente è che le ACQUAPORINE sono resistenti alla cottura (termoresistenti), e quindi cuocere gli spinaci o la salsa di pomodoro, non protegge completamente il consumatore da questi allergeni.

Fonte Bibliografica (Le Acquaporine degli alimenti possono danneggiare il cervello)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights