NADPH OSSIDASI: L’enzima che indurisce le arterie

NADPH OSSIDASI: L'enzima che indurisce le arterie

NADPH OSSIDASI: L’enzima che indurisce le arterie

Per info su integratori per il microcircolo e l’omocisteina –> CONTATTI

Le nostre arterie sono elastiche da giovani; man mano che invecchiamo, le arterie induriscono ed il loro spazio interno si restringe. Le arterie indurite vengono definite portano all’arteriosclerosi ed al rischio di incidenti cardiovascolari.

Il principale responsabile dell’invecchiamento delle arterie è un enzima chiamato NADPH OSSIDASI (EC1.6.3.1). Questo enzima viene espresso sulla superficie delle cellule interne dei vasi sanguigni, tutte le volte che circolano nel sangue sostanze infiammatorie (fumo, alcol, endotossine batteriche, proteine danneggiate dagli zuccheri, metalli pesanti, OMOCISTEINA, grassi rancidi, grassi idrogenati).

L’enzima NADPH OSSIDASI aumenta nei vasi sanguigni, anche quando circolano citochine infiammatorie o in caso di carenza di ossigeno. Anche l’ormone ipertensivo ANGIOTENSINA-2, promuove l’attivazione della NADPH OSSIDASI. Quindi chi è iperteso è anche a rischio di danni cronici alle pareti dei vasi e deve assolutamente seguire la terapia medica.

Tutte le volte che aumenta la NADPH OSSIDASI, le nostre arterie subiscono un forte stress ossidativo, che porta all’indurimento dei vasi ed al loro restringimento. Sappiamo tutti che se si restringono le coronarie, rischiamo un infarto; sappiamo tutti che se si restringono le carotidi, il paziente rischia ictus oppure uno scarso afflusso di ossigeno al cervello.

Uno dei principali colpevoli delle malattie vascolari è il NADPH OSSIDASI, e se vogliamo tenere il cuore e le arterie in salute, bisogna cercare di tenere a bada questo brutto enzima.

L’enzima NADPH OSSIDASI irrigidisce le arterie, perché produce acqua ossigenata che è un potente radicale libero. L’acqua ossigenata danneggia le cellule endoteliali, stimola l’ispessimento della muscolatura liscia, provocando il restringimento del lume delle arterie, e favorisce l’ossidazione delle Lipoproteine LDL, provocando l’aumento delle LDL-Ossidate che si appiccicano lungo i vasi. Quindi bisogna tenere bassi i livelli di NADPH OSSIDASI.

Quali sono le sostanze che attivano la NADPH OSSIDASI nei vasi sanguigni?

I fattori che promuovono l’attivazione della NADPH OSSIDASI, sono:

  1. Ipertensione (l’ormone ipertensivo ANG-2, è un potente attivatore della NADPH OSSIDASI).
  2. L’OMOCISTEINA alta
  3. il Fumo di sigaretta
  4. I grassi Idrogenati (acidi grassi trans)
  5. I grassi saturi (panna, burro, formaggi grassi, grasso delle carni rosse dei ruminanti)
  6. i grassi rancidi (olio ossidato, olio vecchio, salumi grassi molto stagionati, frittura con oli di semi polinsaturi)
  7. Alimenti affumicati
  8. Abuso di zuccheri raffinati (perché formano le proteine glicate nel sangue che generano infiammazione vascolare)
  9. Scarsa igiene orale (la parodontite è una causa di infiammazione vascolare)
  10. le disbiosi intestinali
  11. Obesità viscerale e sedentarietà

Quindi per limitare l’attivazione della NADPH OSSIDASI, bisogna seguire una dieta sana ed uno stile di vita corretto.

Inoltre la natura mette a disposizione una serie di sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie che contribuiscono ad inibire la NADPH OSSIDASI. Questi sono la vitamina C, gli antiossidanti ed i polifenoli.

Un altro enzima responsabile del danno alle arterie è l’enzima eNOS che sintetizza ossido nitrico; questo enzima se dispone del BH4, funziona bene, cioè produce ossido nitrico e protegge la salute del cuore e dei vasi sanguigni; Se invece il BH4 scarseggia l’enzima eNOS invece di produrre Ossido nitrico, produce il potente radicale libero IONE SUPEROSSIDO, danneggiando le arterie ed il cuore. Il BH4 diminuisce quando nella dieta scarseggiano le seguenti vitamine del gruppo B (Vitamina B12, acido folico, vitamina B3, riboflavina). Il BH4 scarseggia anche quando siamo sottoposti a forte stress ed ansia, perché gli ormoni della paura “adrenalina e noradrenalina”, inibiscono l’enzima che ricicla il BH4.

Sul ruolo dell’enzima eNOS nella protezione cardiovascolare e sulla sua disfunzione, ho pubblicato tempo fa alcuni articoli:

  1. Ossido Nitrico: gas cellulare della longevità https://liborioquinto.altervista.org/ossido-nitrico-gas-cellulare-della-longevita/
  2. Stress e capelli bianchi https://liborioquinto.altervista.org/stress-e-capelli-bianchi/

Fonte Bibliografica (NADPH OSSIDASI: L’enzima che indurisce le arterie.)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights