Le Fibre Vegetali forniscono calorie?

Le Fibre Vegetali forniscono calorie?

LE FIBRE VEGETALI FORNISCONO CALORIE?
Per info sui Probiotici e Antinvecchiamento, fate richiesta su –> CONTATTI

Le Fibre Vegetali forniscono calorie?

Le fibre vegetali, sono polisaccaridi che l’intestino non riesce a digerire, e quindi sono considerate a ZERO CALORIE.

Ma è proprio così? La risposta è No!

Anche le Fibre vegetali contribuiscono a fornire un minimo di calorie, ma la quantità in termini energetici è molto trascurabile.

L’intestino umano non ha gli enzimi per digerire la fibra, però ci sono i batteri dell’intestino crasso che possono parzialmente fermentarla e produrre acido butirrico, acido idrossi-butirrico, acido propionico, lattico ed acetico, che diventano nutrienti calorici per l’organismo umano.

Quindi non è vero che la fibra vegetale non ha calorie; La fibra vegetale (ed anche quella dei funghi), venendo fermentata dai batteri dell’intestino crasso, produce acido butirrico, lattico e propionico che sono sostanze che apportano calorie al corpo umano.

La quantità di calorie fornite dalla fibra vegetale è comunque poco significativa, rispetto alle calorie apportate dai grassi, proteine, carboidrati ed alcol.

Per info sui Probiotici e Antinvecchiamento, fate richiesta su –> CONTATTI

Attenzione!

La capacità di produrre calorie dalla fibra ingerita varia da persona a persona, in funzione del suo microbioma.

I microorganismi che fermentano la fibra, sono i Bacteroides, detti anche batteri della macerazione; i microorganismi che si nutrono di grassi e proteine, si chiamano firmicutes, e sono detti microorganismi della putrefazione.

Coloro che hanno alti livelli di Bacteroides, sono in grado di trasformare la fibra in energia. I bacteroides sono abbondanti in chi segue da tempo una dieta ricca di frutta, verdura, legumi, cereali integrali e funghi.

Coloro che mangiano poche fibre, sviluppano un microbioma putrefattivo, non capace di trasformare le fibre in energia. Chi si trova in questa situazione, deve modificare gradualmente la dieta, introducendo quantità crescenti di fibra vegetale nel tempo. Cambiare drasticamente la dieta, può provocare spiacevoli conseguenze, perché il microbioma si deve adattare gradualmente alla fibra. Pertanto è bene farsi seguire da un Biologo Nutrizionista, durante questo passaggio.

Per info sui Probiotici e Antinvecchiamento, fate richiesta su –> CONTATTI

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica (Le Fibre Vegetali forniscono calorie?)

Frase chiave Le Fibre Vegetali forniscono calorie?

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.