I Mercaptani e l’Odore del Metano

I Mercaptani e l’Odore del Metano

Gentilissimi lettori, se desiderate ricevere le schede tecniche sui prodotti dimagranti, potete fare richiesta scrivendomi su ——-> CONTATTI.

I Mercaptani sono alcoli solforati molto volatili e dall’odore sulfureo pungente e sono anche infiammabili.

Alimenti come le rape, i broccoli, l’aglio e le cipolle, contengono una serie di mercaptani. Chi mangia molte verdure solforate ricche di mercaptani avrà notato che le scoregge hanno un penetrante odore sulfureo; questo succede perché sono presenti i mercaptani.

I mercaptani conferiscono l’odore al gas metano e al gas di città che utilizziamo tutti i giorni per l’autotrazione ed il riscaldamento delle abitazioni.

Nel Gas estratto dai giacimenti metaniferi non ci sono mercaptani ed il metano non ha odore.

Il Metano puro quindi NON HA ODORE…..

Quell’odore di metano che sentite, non è l’odore del metano, ma del T-Butil-Mercaptano aggiunto dall’uomo al gas metano.

Poiché le fuoriuscite di metano all’interno delle abitazioni possono provocare esplosioni, le aziende produttrici di Metano sono obbligati per legge ad aggiungere un po’ di mercaptani, al fine di conferire odore al metano e avvertire con l’olfatto, il pericolo di eventuali perdite di gas nelle abitazioni.

Nei primi anni del 1900, il metano usato per riscaldare le abitazioni era privo di mercaptani e quindi inodore. In quel periodo le eventuali perdite di gas non erano percepibili con il naso ed aumentava il rischio di esplosioni.

La decisione dei governi di aggiungere i mercaptani al gas di città fu presa dopo la strage avvenuta alla New London School in Texas nel 1937;

Questa strage fu causata dalla fuoriuscita di metano di una conduttura del gas sotto l’edificio scolastico; poiché il metano era all’epoca inodore, nessuno si accorse della presenza del metano nei locali della scuola e bastò una piccola scintilla per provocare una terribile esplosione uccidendo 295 studenti.

Da allora i governi per prevenire simili incidenti hanno obbligato le aziende petrolifere a miscelare il gas metano con un po’ di mercaptani, per renderlo percepibile nell’ambiente.

Fonte Bibliografica

  1. http://www.toxipedia.org/display/toxipedia/New+London+School+explosion
  2. http://www.toxipedia.org/display/toxipedia/Mercaptans

Normativa rifrimento vendita/trasporto bombole fas 

  1. https://www.ac.infn.it/sicurezza/Trasporto_Bombole.pdf
  2. Distribuzione e vendita Bombole di GAS GPL https://www.halleyweb.com/c083009_s/zf/files/modulistica/B23_-_DistribuzioneGPL_-_270814.pdf
  3. https://mauromalizia.it/wp-content/uploads/Depositi-bombole-GPL.pdf

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “I Mercaptani e l’Odore del Metano”

  1. Salve,ho la gastrina a 1000. Non prendo IPP,perché ho una gastrite autoimmune. C’è qualcosa a parte la limitazione di carni e formaggi per far scendere i valori della gastrina? Grazie

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights