Nuova Formula dell’Indice di massa corporea

Nuova Formula dell'Indice di massa corporea

Nuova Formula dell’Indice di massa corporea

Per valutare il vostro peso forma, si usa la formula dell’Indice di peso Corporeo IMC o IBM, il cui valore in una persona normale deve essere compreso tra un minimo di 18.5 ed un massimo di 25;

un valore sotto i 18,5 significa che si è magri (sotto-peso), ed un valore inferiore a 16,5 significa che si è gravemente magri. Al contrario un valore sopra i 25 “ma inferiore a 29.9”, significa che si è in sovrappeso, mentre un valore di IMC tra 30 e 34.9, significa che si è obesi di 1° grado, mentre tra i 35 ed i 39, si è obesi gravi di secondo grado, e oltre i 40, si è obesi gravi.

La Formula che si usa per calcolare IMC è abbastanza semplice: IMC = Peso (in Kg)/ Altezza^2 ….

Tuttavia questa formula non è molto precisa; Fornisce un valore IMM approssimativamente ccorretto solo per le persone che hanno un altezza compresa tra 1,85 metri ed 1,50 metri; Le persone più alte di questo range e le persone più basse, non possono utilizzare la classica formula dell’IMC, perché fornirebbe una dato sbagliato.

I ricercatori della scienza della Nutrizione hanno recentemente introdotto una nuova formula per stimare IMC nelle persone basse ed alte, che è la seguente:

Questa seconda formula può essere utilizzata sia dalle persone eccessivamente alte o basse, e sia dalle persone normali; Questa formula fornisce valori approssimativamente uguali alla vecchia formula, solo per i soggetti altri tra 1,85 metri ed 1,50 metri, mentre per i sogetti estremamente alti o bassi, questa formula fornisce un IMC più preciso e corretto rispetto alla vecchia formula.

nuova formula dell'indice di massa corporea

Attenzione all’altezza degli anziani!

Quando si calcola l’IMC delle persone anziane, bisogna inserire come altezza, la statura che avevano da giovani, e non quella attuale, perché con la vecchiaia, la statura tende a diminuire a causa delle deformazioni.

Esiste una formula matematica per stimare l’altezza che una persona anziana aveva da giovane; questa formula si chiama formula dell’altezza attraverso la misura dell’altezza del ginocchio:

l dato ottenuto viene quindi inserito in queste formule:

Statura (cm) maschi = 64.19 – (0.04 x età) + (2.02 x altezza al ginocchio)
Statura (cm) femmine = 84.88 – (0.24 x età) + (1.83 x altezza al ginocchio)

BIBLIO: Chumlea WC; JAGS 1985

Per approfondire sulla formula dell’altezza al ginocchio, suggerisco di leggere il mio articolo: https://liborioquinto.altervista.org/di-quanto-si-abbassa-la-statura-con-leta/

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights