Queuina: vitamina essenziale per la sintesi proteica e del BH4

Queuina: vitamina essenziale per la sintesi proteica e del BH4

Queuina: vitamina essenziale per la sintesi proteica e del BH4

Per info su integratori anti-aging –> CONTATTI

Da qualche decennio è stata scoperta una nuova sostanza candidata ad essere classificata come vitamina per l’uomo e gli animali. Questa sostanza si chiama QUEUINA (in inglese QUEINE), ed è prodotta dai batteri del suolo e dalla flora batterica intestinale.

La QUEUINA è fondamentale per la sintesi proteica delle cellule eucariotiche di animali ed esseri umani, e la sua carenza può aumentare l’accumulo di proteine mal ripiegate all’interno della cellula e dei mitocondri, predisponendo a invecchiamento e varie malattie.

La QUEUNINA è richiesta dall’enzima tRNA-guanosina-34 queine transglicosidasi (EC2.4.2.64 e EC2.4.2.29) per modificare i codoni dei tRNA coinvolti nella sintesi proteica.

In poche parole questo enzima inserisce la queuina al posto della guanosina in posizione 34 di alcuni tRNA, modulando la corretta sintesi proteica, sia all’interno del citoplasma e sia a livello mitocondriale.

Praticamente l’enzima sostituisce la Guanina G34 con la queuina, all’inetrno dei tRNA che hanno il seguente codone: G34, U35, N36, ..dove N in posizione 36 indica qualsiasi base azotata del tRNA.

Per essere più precisi, la QUEUINA va a sostituire la Guanina in posizione n 34 di 5 tRNA che trasportano rispettivamente i seguenti amminoacidi: ASPARTATO, ISTIDINA, ACIDO ASPARTICO e TIROSINA.

Come ho accennato prima, la carenza della QUEUINA predispone a diversi disturbi, perché si accumulano nella cellula e nei mitocondri, proteine mal ripiegate. La QUEUINA è stata proposta come sostanza per il trattamento dell’ALZHEIMER, del PARKINSON, e di altre malattie degenerative.

Un altra importantissima funzione della QUEUINA è la capacità di questa sostanza di incrementare i livelli di BH4 nel cervello e nell’organismo, con interessanti benefici sulla funzione cerebrale e cardiovascolare.

Ricordo che il BH4 aiuta gli enzimi del cervello a produrre importanti neurotrasmettitori, come la SEROTONINA, LA DOPAMMINA, L’EPINEFRINA E LA NOREPINEFRINA.

Il BH4 serve anche a smaltire gli eccessi di FENILALANINA, ed una sua carenza o disturbo, può predisporre alla FENILCHETONURIA.

Il BH4 serve anche per produrre ossido nitrico a livello dell’endotelio vascolare e cerebrale, prevenendo disturbi cardiovascolari e disfunzioni erettili.

La QUEUINA incrementa i livelli di BH4, probabilmente perché sostituendosi alla guanina di alcuni codoni del tRNA a mezzo dell’enzima tRNA-guanosina-34 queine transglicosidasi (EC2.4.2.64 e EC2.4.2.29) , libera guanina, e la guanina è un precursore del BH4.

Quali sono le fonti nutrizionali di QUEUINA per l’essere umano?

La QUEUINA, si trova in tracce in tutti gli alimenti vegetali; Le piante lo assorbono dal terreno; questa sostanza è presente nel terreno, perché i batteri del suolo producono e rilasciano nell’ambiente questa preziosa sostanza; le piante stesse la utilizzano per vivere e crescere, perché come modula la sntesi proteica vegetale quasi allo stesso modo delle cellule dei mammiferi e degli esseri umani. L’uomo nutrendosi di vegetali, assimila ed incorpora tracce di QUEUINA, gran parte del quale verrà destinata alla funzione cerebrale.

Alimenti ricchi di queuine, sono:pomodori, grano, acqua di cocco, latte umano, latte di mucca e capra.

Anche la flora batterica intestinale, contribuisce a fornire QUEUINA all’organismo umano; forse i disturbi del microbioma intestinale, influenzano la salute del cervello e delle malattie in generale, anche per la carenza di QUEUINA.

Alla luce di ciò, mi pare di capire che sia giusto classificare la QUEUINA (queuine in inglese), come una nuova vitamina, essenziale per la corretta sintesi proteica a livello citoplasmatico e mitocondriale, nonché per favorire la sintesi del BH4, fondamentale per la salute cardiovascolare e neurologica.

Tecnologo alimentare dottor Liborio Quinto – esperto in Biochimica della Nutrizione umana e degli alimenti

Fonte Bibliografica (Queuina: vitamina essenziale per la sintesi proteica e del BH4)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights