Ritenzione Idrica: La causa

(Ritenzione Idrica: La causa) La Ritenzione idrica è un accumulo di acqua negli spazzi extracellulari delle cellule, influenzando il peso corporeo. Per ricevere informazioni dettagliate sulla curucma plus solutions, scrivetemi su –> CONTATTI

Qual è il meccanismo che causa la ritenzione idrica?

La ritenzione idrica è uno dei principali inestetismi del corpo umano. Nel sangue circola una proteina che si chiama albumina; L’albumina viene prodotta dal fegato, ed immessa nella circolazione sanguigna. Un grammo di albuina, lega e trattiene nel sangue, circa 18 grammi di acqua. Se l’albumina nel sangue, cala, l’acqua che era trattenuta dall’albumina, trasuda fuori dalle pareti dei vasi sanguigni, inondando gli spazzi extracellulari, causando la RITENZIONE IDRICA.
Quindi in teoria, per ridurre la ritenzione idrica, bisogna cercare di aumentare a valori normali, l’albumina del sangue. Altro fattore che influenza la ritenzione idrica è il Sodio (sale da cucina), e sarebbe bene limitarne il consumo, anche per contribuire a prevenire l’ipertensione.

Ritorniamo all’Albumina!
Abbiamo detto che l’albumina è prodotta dal fegato! L’albumina è una proteina “negativa” di fase acuta. In pratica il fegato riduce la produzione di albumina, quando l’individuo subisce insulti infiammatori e psicologici, quali:

  1. Stress prolungato
  2. Infiammazione/infezioni, etc
  3. eccessiva attività fisica
  4. diete sbilanciate, povere di carboidrati e proteine
  5. rallentamento metabolico ed ipotiroidismo
  6. digiuni inappropriati (per esempio i bambini del terzo mondo hanno la pancia gonfia! quello non è grasso, ma liquidi di ritenzione, perché non assumono abbastanza energia e proteine per produrre albumine.
  7. Abuso di sale (provoca ritenzione, per un motivo diverso da quello delle albumine).

Detto questo, Una dieta Normocalorica come la dietaGift, con una colazione completa è ricca, può contribuire a ridurre “anche la ritenzione idrica”. I testi della DietaGift del Medico Luca speciani sono i seguenti (elenco libri dietaGift).
Un integratore alimentare che può aiutare nella perdita peso e nella lotta alla ritenzione idrica, è la curucma plus solutions (a base di curucmina, boswellia e bromelina). Aiuta a ridurre la ritenzione idrica, perché abbassa l’infiammazione silente dell’organismo e lo stress. Riducendo l’infiammazione, il fegato riprende a produrre le albumine sieriche che trattengono i liquidi nel sangue, prevenendo (o riducendo la ritenzione idrica). Per ricevere informazioni dettagliate sulla curucma plus solutions, scrivetemi su –> CONTATTI

ritenzione idrica: le cause

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights