Stress Ossidativo e Infiammazione sono due Facce della stessa Medaglia

Vuoi ricevere le schede tecniche “gratuitamente” sui prodotti antinfiammatori e antiossidanti? Allora fai richiesta, scrivendomi su contatti.

Avete sentito parlare di stress ossidativo e infiammazione! Erroneamente molti pensano che siano due cose distinte e separate; In realtà sono la stessa cosa: infatti lo stress ossidativo causa infiammazione e l’infiammazione causa stress ossidativo.

Se riflettete un attimino, molte sostanze vegetali antiossidanti che bloccano i radicali liberi prodotti dal corpo sono anche agenti antinfiammatori.

Quindi stress ossidativo e Infiammazione sono la stessa cosa: due facce della stessa medaglia.

Lo stress ossidativo altro non è che la produzione di radicali liberi prodotti principalmente dall’attivazione del sistema immunitario che danneggia le cellule e i tessuti circostanti.

L’infiammazione invece è la risposta del sistema immunitario agli stress ambientali, fisici, chimici, infettivi, traumatici e psicologici che provocano una sofferenza alle cellule.

La maggior fonte di radicali liberi è il sistema immunitario: quando le cellule di un organo subiscono un danno, le cellule immunitarie vengono attivate, si dirigono nella sede del danno ed innescano una battaglia che si traduce in una produzione di radicali liberi per distruggere germi, cellule danneggiate e strutture cellulari danneggiate. I radicali liberi prodotti dal sistema immunitario contro l’organo danneggiato, ossida e danneggia anche le cellule sane vicine, generando altra infiammazione.

Quindi è il sistema immunitario che produce radicali liberi e genera infiammazione; Tutto quello che inibisce il sistema immunitario sono detti antinfiammatori e se bloccano direttamente anche i radicali liberi sono chiamati antiossidanti.

È anche vero che i radicali liberi possono innescare l’infiammazione; L’esposizione alle radiazioni nucleari della bomba atomica per esempio induce l’acqua corporea irraggiata dalle radiazioni a trasformarsi in micidiali radicali liberi che mandando in sofferenza le cellule del corpo accendono l’infiammazione che a sua volta mobilita il sistema immunitario a produrre altri radicali liberi.

Quindi Infiammazione e Stress Ossidativo a Mio parere non sono entità distinte ma sono “la stessa cosa” e si contrastano con gli stessi mezzi fitochimici e farmacologici.

In poche prole, bloccare per esempio la cascata dell’acido arachidonico con l’aspirina o con il cortisone significa “non solo bloccare i sintomi dell’infiammazione, ma anche la produzione di radicali liberi”.

Se infiammazione e stress ossidativo sono quasi la stressa cosa, anche le sostanze antinfiammatorie e antiossidanti sono la medesima cosa.

Dire che la vitamina C è antiossidante perché blocca i radicali liberi è la stessa cosa di dire che la vitamina C è un antinfiammatorio perché riduce i sintomi dell’Infiammazione.

 

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

 

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.