Tieni Pulito il Mare Extracellulare

Vuoi Info sui Rimedi Naturali che aiutano a tener pulito l’ambiente extracellulare? Se si, scrivetemi su CONTATTI

Le cellule dei nostri tessuti, sono circondate da un Mare Extracellulare di consistenza gelatinosa; Mantenere pulito questo Mare, contribuisce alla prevenzione dell'invecchiamento.
Le cellule dei nostri tessuti, sono circondate da un Mare Extracellulare di consistenza gelatinosa; Mantenere pulito questo Mare, contribuisce alla prevenzione dell’invecchiamento. Per Info sui Rimedi Naturali per tener pulito e ossigenato il Mare extracellulare, scrivetemi su–> CONTATTI

Noi, siamo fatti di cellule; le nostre cellule sono circondate da un mare Extracellulare.

Questo mare, è di consistenza gelatinosa, e prende il nome di Matrice extracellulare.

Quindi le nostre cellule sono immerse in un gel di acqua, polisaccaridi, collagene e glicoproteine che si chiama Matrice Extracellulare e che noi chiameremo Mare Extracellulare

Questo gel mantiene sane le cellule, fornendo loro, ossigeno, nutrienti, fattori di crescita e sostegno meccanico. Inoltre provvede ad accogliere ed eliminare le sostanze di scarto cellulare.

Una matrice extracellulare pulita ed efficiente, permette una sana comunicazione cellulare ed il perfetto funzionamento del sistema immunitario.

L’alterazione della matrice cellulare, altera il metabolismo cellulare, stimolandone la proliferazione, l’infiammazione e l’invecchiamento dei tessuti ed organi (per esempio della pelle).

Le cellule, infatti, hanno delle antenne che sentono se il Mare extracellulare è pulito o inquinato; queste antennine si chiamano Integrine che stimolano la cellula ad infiammarsi, quando si legano a spazzatura extracellulare. Il ruolo delle integrine e della matrice extracellulare è un argomento di ricerca scientifica, ma dato che è un argomento complicato, evito di spiegarlo nei dettagli.

Mi limito solo a darvi dei consigli generali, per non annoiarvi.

Seguitemi …

Per stare bene ed in salute, è importante mantenere questo mare di gel, pulito.

Dieta cattive, ricche di zuccheri, oli ossidati e conservanti, inquinano il nostro Mare extracellulare, ammalando le cellule.

Gli alimenti ricchi di zucchero bianco e fruttosio, sporcano il mare extracellulare di proteine glicate, che infiammano e danneggiano i tessuti.

Il sale da cucina, danneggia la matrice cellulare, perché disidrata i tessuti.

Gli insaccati, i formaggi stagionati, le fritture e gli oli rancidi, sporcano il mare extracellulare, con acidi grassi ossidati. Bisogna fare attenzione anche alle margarine ed ai grassi idrogenati.

La carenza di vitamine, ed in particolare della vitamina C, fa collassare il collagene del mare extracellulare, contribuendo ad alterare i tessuti e organi.

Alcol, fumo, cibi affumicati e metalli pesanti, insozzano il nostro mare extracellulare, come una petroliera che affonda.

La troppa sedentarietà impedisce la pulizia e ossigenazione del “mare extracellulare”, accelerando l’invecchiamento cellulare; anche una eccessiva attività fisica, può contribuire a destabilizzare il gel extracellulare, compromettendo la salute; L’ideale è fare attività fisica moderata, senza eccessi o carenze.

Anche le diete estreme, prive di carboidrati o di proteine, possono indebolire e eporcare la matrice extracellulare, perché molti polisaccaridi che formano il gel extracellulare, prendono origine dai carboidrati e proteine assunti con la normale dieta.

Quando il mare extracellulare è inquinato ed alterato, le cellule incominciano a soffrire e a produrre citochine infiammatorie. Ciò può favorire l’invecchiamento e la comparsa di gravi malattie, come diabete, tumori, malattie autoimmuni, allergie, etc.

Vuoi Info sui Rimedi Naturali che aiutano a tener pulito l’ambiente extracellulare? Se si, scrivetemi su CONTATTI

Cosa può essere utile per rendere questo mare pulito?

Potrebbero essere utili i seguenti fattori:

  1. dieta ricca di verdure crude e frutta
  2. Integrazione di vitamina C, zinco e selenio, per rinforzare il collagene e proteggerlo dallo stress ossidativo. Per C-Plus –> (chiedi info)
  3. Integrazione con enzimi fibrinolitici e sostanze antinfiammatorie, come la bromelina, curcumina e boswellia contenuti in curcuma plus –> (chiedi info)
  4. Dieta Normocalorica e normoglucidica, per favorire la biosintesi dei GAG (I gag sono i polisaccaridi che rendono gelatinosa la matrice extracellulare), come ‘acido ialuronico, il dermatans solfato, la condroitina solfato, etc.
  5. Attività fisica moderata e corretto stile di vita
  6. Sostanze depuranti come dren linea e fitoslim (chiedi info sui depuranti e drenanti → (chiedi info)
  7. limitare il consumo di sale, cibi spazzatura, zucchero e oli e grassi rancidi.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights