Un antico Virus HERV-K sepolto nel nostro DNA, potrebbe essere la causa di numerose malattie

Un antico Virus HERV-K sepolto nel nostro DNA, potrebbe essere la causa di numerose malattie: Cancro, sclerosi multipla, Sclerosi amiotrofica laterale ed invecchiamento.

Il DNA delle nostre cellule contiene sia i geni umani che i geni di antichi virus ad RNA (retrovirus), che nel corso dell’evoluzione hanno infettato l’essere umano inserendo i loro geni nel DNA umano.

Quindi il nostro DNA contiene sia i geni dell’essere umano e sia i geni spazzatura di antichi virus. La cosa straordinaria è che i geni umani rappresentano solo 1.5% di tutto il DNA, mentre i geni spazzatura degli antichi virus rappresentano quasi l’8%; Quindi nel nostro DNA ci sono più geni di antichi virus, che geni umani. Quetsi geni virali vengono chiamati Retrovirus endogeni.

Per capire meglio cosa sono questi antichi geni virali inseriti nel nostro DNA, suggerisco di ascoltare questo Video (in lingua Italiana)

Come fa il DNA umano ad avere nel suo interno tanti geni virali (per la precisazione retrovirali)?

Nel corso dell’evoluzione della specie umana ci sono state tantissime epidemie di malattie virali che hanno infettato l’uomo; alcuni virus ad RNA, sono in grado di infettare le cellule umane, e convertire il loro RNA in pezzettini di DNA virale per poi inserirli nel DNA umano. I Virus ad RNA sono capaci di fare questo perché possiedono due enzimi: La Trascrittasi inversa che trasforma l’RNA Virale in DNA Virale, e l’enzima Integrasi che inserisce il pezzo di DNA Virale all’interno del DNA umano, trasformando il genoma umano.

Questi geni virali che si accumulano nel corso dell’evoluzione della specie umana, fortunatamente sono resi inattivi per silenziamento genico; le cellule umane silenziano i cosidetti geni retrovirali (così si chiamano), attraverso la metilazione. Inoltre la maggioranza di questi geni virali, sono stati resi inattivi anche a causa delle mutazioni del DNA; quindi le mutazioni alle volte servono per prevenire le malattie.

Molti di questi geni sono molto antichi, quasi preistorici, ed hanno subito pesanti mutazioni, tali da non causare problemi; se per errore venissero espressi, non potrebbero provocare nessuna patologia, perché “grazie alle mutazioni”, sono diventate quasi inefficienti.

La Resurrezione di un antico Virus HERV-K sepolto nel nostro DNA, potrebbe essere la causa dei tumori e di alcune malattie degenerative come la sclerosi multipla, la SLA, la schizofrenia, la fibromialgia, etc.

Esiste però nel DNA Umano un gene di un antico virus “ancora funzionale”, ossia che non ha subito mutazioni, e quindi se dovesse essere espresso, potrebbe essere capace di provocare malattie.

Il gene di questo virus si chiama HERV-K. Il gene del Virus HERV-K è un gene “completamente spento”, come se fosse un fossile preistorico. Tuttavia quando l’organismo umano si trova in condizioni fisiologiche di stress, questo gene virale potrebbe essere riattivato, esprimere le particelle proteiche del Virus e scatenare varie malattie.

Molte pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato che nella maggior parte dei tumori umani, viene sovra-espresso HERV-K; Quando resuscita HERV-K, alcune cellule umane potrebbero trasformarsi in tumore. HERV-K attiva le proteine che stimolano la pluripotenza delle cellule staminali, e blocca la loro differenziazione cellulare; HERV-K stimola le proteine della staminalità e della proliferazione cellulare, come OCT-4, NANOG e SOX2, che sono i principali fattori che impediscono alle cellule di differenziarsi, ed aumentano la staminalità; poiché il tessuto tumorale deriva da cellule staminali del cancro, si intuisce il perché la resurrezione di questo antico Virus dall’interno del nostro DNA, possa causare il cancro [fonte PMC9504571].

HERV-K è anche sospettato di causare la Sclerosi amiotrofica laterale (SLA); le ricerche hanno scoperto che che i tessuti nervosi colpiti dalla SLA, contenevano alti livelli di particelle virali HERV-K [Fonte le scienze ].

HERV-K è sospettato anche di essere una delle cause della sclerosi multipla. Infatti nei tessuti nervosi post mortem dei malati di sclerosi multipla, sono stati rilevati alti livelli delle proteine virali di HERV-K.

Gli antichi retrovirus che resuscitano dal nostro DNA, potrebbero essere la causa dell’invecchiamento.

Infine ci sono delle ricerche che suggeriscono che man mano che invecchiamo aumenta la tendenza del nostro DNA di esprimere i geni degli antichi virus, e le proteine virali incominciano a comparire nei nostri tessuti ed organi, portandoli alla senescenza ed all’invecchiamento. Secondo gli autori di questa ricerca per invertire la tendenza ad invecchiare, potrebbe esser eutile sviluppare farmaci in grado di neutralizzare queste particelle virali che resuscitano dal nostro genoma [Riferimento PMID: 36610399].

Un antico Virus HERV-K sepolto nel nostro DNA, potrebbe essere la causa di numerose malattie

Fonte Bibliografica

  1. Rivas SR, Valdez MJM, Govindarajan V, Seetharam D, Doucet-O’Hare TT, Heiss JD, Shah AH. The Role of HERV-K in Cancer Stemness. Viruses. 2022 Sep 12;14(9):2019. doi: 10.3390/v14092019. PMID: 36146825; PMCID: PMC9504571.
  2. Un antico retrovirus all’origine della SLA? Rivista le scienze https://www.lescienze.it/news/2011/03/03/news/un_antico_retrovirus_all_origine_della_sla_-552829/
  3. Liu X, Liu Z, Wu Z, Ren J, Fan Y, Sun L, Cao G, Niu Y, Zhang B, Ji Q, Jiang X, Wang C, Wang Q, Ji Z, Li L, Esteban CR, Yan K, Li W, Cai Y, Wang S, Zheng A, Zhang YE, Tan S, Cai Y, Song M, Lu F, Tang F, Ji W, Zhou Q, Belmonte JCI, Zhang W, Qu J, Liu GH. Resurrection of endogenous retroviruses during aging reinforces senescence. Cell. 2023 Jan 19;186(2):287-304.e26. doi: 10.1016/j.cell.2022.12.017. Epub 2023 Jan 6. PMID: 36610399.
4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Un antico Virus HERV-K sepolto nel nostro DNA, potrebbe essere la causa di numerose malattie”

  1. La Resuscitazione di un antico Virus “nascosto nel DNA umano delle cellule del cervello”, potrebbe essere la causa della sclerosi multipla.
    Nel nostro DNA oltre ad essere presenti i geni umani, sono anche presenti frammenti di DNA virale che nel corso dell’evoluzione dell’uomo si sono inseriti stabilmente nel DNA umano. Pensate che dentro il DNA, l’1,5% dei geni sono rappresentati da geni umani e l’8% da geni virali. Questi geni virali sono inattivi, e si sono accumulati nel nostro DNA nel corso dell’evoluzione dell’essere umano; Ad ogni epidemia virale ad RNA, pezzi di RNA sono stati tradotti in DNA virale ed inseriti stabilmente nel genoma umano delle cellule germinali e poi tramandati da genitore a figlio per secoli.
    Questi geni virali (o retrovirali), vengono chiamati HERW. Gli HERW sono geni che codificano l’espressione di alcune proteine di antichi virus e se espressi, possono provocare diverse malattie infiammatorie, tra cui anche cancro e malattie neurodegenerative specifiche. Normalmente i geni HERW sono silenziati per metilazione, ma in determinate condizioni, possono essere riattivate ed esprimere le proteine tossiche di qualche antico virus, provocando malattie. Nei Malati di sclerosi multipla è frequente trovare la proteina (Capside) di un antico Virus ad RNA presente nel DNA umano; questa proteina tossica si chiama pHERW-env ed innesca la risposta autoimmune e degenerativa della guaina mielinica. la proteina virale tossica, si lega ai recettori dei TLR-4 delle cellule staminali OPCS, bloccandone la differenziazione cellulare in oligodendrociti (le cellule della guaina mielinica); ciò si traduce in un impedimento della formazione della guaina mielinica; Inoltre la Proteina tossica virale pHERW-env, si lega anche ai recettori TLR-4 dei microglia, scatenando neuroinfiammazione; La neuroinfiammazione associata alla scarsa differenziazione della guaina mielinica, porta alla sclerosi multipla. Gli scienziati americani hanno sviluppato un anticorpo monoclonale per la cura della sclerosi multipla chiamata TEMELIMAB, ed ha la proprietà farmacologica di legarsi e neutralizzare la proteina retrovirale tossica pHERW-env. Nel Video (in lingua Inglese viene spiegato tutto). https://youtu.be/Sq-zEvAb62k?si=vUhG6ICASoI5-kTc

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights