La magia dei risciacqui con acqua salata

La magia dei risciacqui con acqua salata

La magia dei risciacqui con acqua salata – di Liborio Quinto

E’ vero ch gli sciacqui orali con acqua salata riduce il rischio di carie ed infiammazioni gengivali? Io fino a qualche giorno fa non ci credevo, ma oggi dopo aver trovato l’effetto del sale da cucina come agente inibitorio dell’enzima destransucrasi, incomincio a crederci.

Su internet si trovano molti articoli che incoraggiano l’uso degli sciaqui in bocca con acqua salata per eliminare la placca dentale e ridurre l’infiammazione alle gengive; per esempio questo sito internet di odontoiatria americana “parla delle virtù degli sciacqui dei denti con acqua salata: The Magic of Salt Water Rinses . L’articolo suggerisce anche che l’uso dell’acqua salata mescolata al collutorio ha effetti sinergici sulla prevenzione delle carie dentali.

Tuttavia i motivi biologici spiegati dai vari siti sugli effetti salutistici odontoiatrici degli sciaqui dell’acqua salata, mi sembrano a dir poco fuorvianti.

Recentemente ho scoperto che il sale da cucina è un inibitore enzimatico della biosintesi batterica della placca dentale. I Batteri del cavo orale a contatto con lo zucchero da cucina o con il lattosio del latte, esprimono l’enzima DESTRANSUCRASE (EC 2.4.1.5); questo enzima trasforma i residui di zucchero della bocca in DESTRANO che è il principale polisaccaride della placca dentale. La placca dentale sarebbe quella cremina bianca lattiginosa che si forma sulla superficie dei denti, ed è responsabile delle carie dentali e delle infiammazioni gengivali. Se la placca dentale non viene rimossa con spazzolino, dentifricio e collutorio, quetsa può mineralizzarsi (indurirsi) e formare il tartaro. Tartaro e placca dentale sono responsabili delle carie dentali, delle infiammazioni gengivali, della perdita dei denti e della parodontite.

Ebbene, cari lettori! Gli sciaquaggi con acqua e sale inibisce in modo specifico l’enzima batterico DESTRANSUCRASI, bloccando la formazione della placca dentale. L’effetto inibitorio del sale da cucina (NaCl) sulla DESTRANSUCRASI del streptococcus mutans e dello streptococcus sanguis, è riportato sul database BRENDA ENZYME “EC24.1.5”.

Alla luce di quanto detto, possiamo ritenere che lo sciaquaggio dei denti con acqua e sale può contribuire alla prevenzione della placca dentale e delle carie; ovviamente è sempre bene lavarsi prima i denti con dentifricio e spazzolino, e poi usare il collutorio. L’acqua e sale, pur se efficace, e comunque meno efficiente rispetto al collutorio.

Infine ricordo ai lettori che un altra tecnica per pulire i denti dalla placca dentale e prevenire le infiammazioni gengivali è la tecnica dell’oil Pulling, usata da secoli nella tradizione Indiana. Per approfondire sulla tecnica dell’oil Pulling suggerisco la lettura di questo articolo: Igiene orale e colesterolo cattivo. Per un maggior approfondimento sull’oil pulling nella prevenzione delle malattie sistemiche causate dalle infiammazioni gengivali, suggerisco di leggere il seguente libro: Disintossicati e guarisci con l’oil Pulling.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights