Valeriana e Melissa alleate del Sonno

Melissa e Valeriana alleate del Sonno

Valeriana e Melissa alleate del Sonno

Per Info sui prodotti per l’ansia ed il sonno–> CONTATTI

L’ansia è una delle principali cause dei disturbi del sonno; troppi pensieri diminuiscono i livelli di GABA (Acido Gamma-ammino-Butirrico nel cervello), e provocano difficoltà a dormire. Anche la cerenza di vitamina B6 può causare disturbi del sonno e ansia, perché serve a far funzionare l’enzima che produce GABA nel cervello.

Per ridurre l’ansia e migliorare il sonno, la bibliografia scientifica suggerisce di aumentare i livelli di GABA nel cervello. Esistono delle erbe che aiutano a ridurre l’ansia e migliorare la qualità del sonno. Le più importanti sono gli estratti della radice della Valeriana e gli estratti della Melissa.

La valeriana è molto usata come integratore del sonno, ed ha proprietà ansiolitiche (ossa aiuta a ridurre l’ansia e lo stress); La maggior parte dei integratori erboristici per il sonno, contengono estratti di radice di Valeriana.

Le sue proprietà dipendono dal suo contenuto in acido valerenico e acido acetossivalerenico, che “pare agiscano” come stimolatori cerebrale del recettore del GABA.

Esistono 3 varietà di Valeriana:

  • la Valeriana officinalis che nasce spontaneamente in Europa settentrionale, ed è quella maggiormente usata negli Integratori alimentari degli Stati Uniti.
  • La Valeriana Wallichii coltivata in India
  • La Valeriana augustifolia (coltivata in Cina e Giappone)

Un’ altra erba che aiuta a ridurre l’ansia e favorire il sonno, è la Melissa, un erba perenne che ha un gradevole odore di limone; ottimo per i disturbi della memoria. La Melissa contribuisce ad aumentare i livelli di GABA nel cervello, in quanto inibisce la sua degradazione. Per essere più tecnici, gli estratti di Melissa inibiscono l’enzima cerebrale GABA-TRANSAMINASI (EC2.6.1.19), che trasforma il GABA in GLUTAMMATO (un neurotrasmettitore eccitatorio) (vedi figure sopra).

Quindi la Melissa abbassa l’ansia attraverso un incremento dei livelli di GABA; il GABA legandosi al suo recettore svolge un azione ansiolitica e aiuta a prendere sonno.

Esistono integratori a base di Valeriana, Melissa, griffonia (fonte di 5-HTP o 5-idrossitriptofano), melatonina ed estrattidi Passiflora che aiutano a ridurre l’ansia e favorire il sonno. Anche la vitamina B6 è indispensabile per contrastare l’ansia e favorire il sonno, perché cofattore di importanti enzimi del metabolismo del sonno e dell’umore.

Per Info sui prodotti per l’ansia ed il sonno–> CONTATTI

Un altra pianta in grado di migliorare la qualità del sonno e l’umore, è la Centella asiatica, usata sopratutto per migliorare l’elasticitàà dei vasi sanguigni e stimolare la produzione di collagene nella pelle e nei tessuti. La Centella Asiatica contiene l’asiatigoside che è un attivatore dell’enzima GLUTAMMATO DECARBOSSILASI, favorendo la produzione di GABA.

Fonte Bibliografica (Valeriana e Melissa alleate del Sonno)

NB! presenza di alcuni Link di affiliazione IconA

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights