Alla Retina degli occhi piace la verdura

Alla Retina degli occhi piace la verdura

Alla Retina degli occhi piace la verdura

Per info su integratori a base di retinoidi –> CONTATTI

Il consumo di frutta e verdura sostiene la funzione visiva e protegge la retina dallo stress ossidativo.

Frutta e verdura contengono carotenoidi che sono sostanze liposolubili che proteggono la retina dallo stress ossidativo e fungono da precursori della vitamina A necessaria per la biochimica della vista e della salute degli epiteli oculari.

I carotenoidi più importanti per la retina dell’occhio, sono:

  1. I carotenoidi precursori della Vitamina A: Beta-carotene, alfa-carotene, beta-criptoxantina
  2. I Carotenoidi che proteggono la retina dallo stress ossidativo della luce: Luteina, Zeaxantina e Meso-Zeaxantina.

I carotenoidi precursori della vitamina A sono fondamentali per la vista, perché vengono trasformati in vitamina A. La Vitamina A consente alla retina di vedere, trasformando i segnali luminosi in impulsi elettrici che verranno inviati al cervello. Senza vitamina A è impossibile vedere! La vitamina A è fondamentale per la struttura della retina. La retina percepisce i colori e la luce attraverso la Vitamina A; questa vitamina talmente è importante per la retina, che viene chiamata retinoide (Da Retina). Oltre alla funzione visiva della retina, la vitamina A aiuta a mantenere in salute il bulbo oculare e gli epiteli delle altre strutture dell’occhio; Una carenza di vitamina A, oltre a ripercuotersi sulla funzionalità della retina, crea problemi di secchezza oculare, cheratite, disturbi della cornea, etc. Quindi è bene che la dieta contenga beta-carotene, e frutta, ortaggi e verdura sono alimenti ricchi di beta-carotene ed altri carotenoidi precursori di vitamina A. Uno degli ortaggi più ricchi di beta-carotene è la carota; Le carote aiutano a sostenere la funzione visiva grazie all’elevato contenuto in beta-carotene.

Luteina, Zeaxantina e meso-zeaxantina formano il pigmento maculare dell’occhio, proteggendo la retina dalla luce blu e UV

La Retina degli occhi ha bisogno anche di tre specifici carotenoidi: La Luteina, la Zeaxantina e la meso-zeaxantina. Questi tre carotenoidi dal colore giallo, sono gli unici carotenoidi che si accumulano in una zona profonda dell’occhio chiamata Fovea, in cui è presente la Retina. Questi tre carotenoidi gialli formano “il pigmento maculare della fovea”, ed hanno la funzione di proteggere la retina dallo stress ossidativo della luce blu e del vicino ultravioletto.

Una carenza nella dieta di luteina e zeaxantina, predispone il consumatore alla maculopatia legata all’età, una patologia che se non curata immediatamente dal medico, può portare alla cecità.

In natura ci sono oltre 700 carotenoidi, di cui circa 15-30 vengono assorbiti nel sangue con la dieta, ma solo due di queste (la Luteina e la Zeaxantina), riescono ad entrare nell’occhio ed ad accumularsi nella fovea, proteggendo la retina dallo stress ossidativo.

Nelle verdure, frutta ed ortaggi è presente la luteina e la zeaxantina, ma manca la meso-zeaxantina. La meso-zeaxantina è presente solo negli occhi dei vertebrati; quindi è un carotenoide che si forma direttamente dentro l’occhio.

La Meso-zeaxantina viene prodotta dall’enzima Retinaldeide isomero Idrolasi RPE65 (EC3.1.1.64), che trasforma la Luteina in meso-zeaxantina.

Quindi riassumendo:

La retina è protetta dallo stress ossidativo, dal pigmento giallo maculare presente nella macula; i tre pigmenti maculari sono i seguenti carotenoidi: Luteina, zeaxantina e meso-zeaxantina. La Luteina e la Zeaxantina vengono assunti con la dieta; la meso-zeaxantina invece si forma dalla Luteina attraverso l’enzima RPE65 EC3.1.1.64.

L’enzima RPE65 è un enzima che ha una doppia funzione: quella di partecipare al ciclo biochimico della vista, trasformando l’estere di all-trans-retinile in 11-cis-retinolo, e quello di convertire lentamente la Luteina in meso-zeaxantina.

Conclusione

Poiché i carotenoidi sono fondamentali per vedere, per proteggere la retina dallo stress ossidativo e per mantenere integri ed idratati gli epiteli e le strutture degli occhi, è consigliabile inserire nella dieta un abbondante apporto di verdure, ortaggi e frutta, meglio se accompagnati da olio extravergine di oliva per migliorare l’assorbimento intestinale.

Le carote e la zucca gialla sono delle fonti ricchissime in beta-carotene, precursore della vitamina A, fondamentale per la funzione visiva e la salute degli epiteli oculari; Le verdure a foglia larga (spinaci, cavoli, rape, broccoli, lattughe, etc) sono invece ricche di Luteina componente del pigmanto maculare, ed è anche il precursore della meso-zeaxantina, ed aiutano a proteggere la retina dallo stress ossidativo e dal rischio di sviluppare la maculopatia retinica. Il Mais contiene il carotenoide giallo chiamato zeaxantina ed anch’essa partecipa alla formazione del pigmento della macula.

Fonte Bibliografica (Alla Retina degli occhi piace la verdura)

nb! Presenza di qualche Link di affiliazione IconA

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights