Carne coltivata industrialmente

Carne coltivata industrialmente

Per Info sui prodotti dietetici –> CONTATTI

Tra qualche decennio gli allevamenti di bestiame ed i mattatoi, saranno un lontano ricordo; La carne non verrà più prodotta per macellazione, ma per fermentazione; in poche parole, la carne verrà prodotta in modo simile alla produzione della Birra e del vino.

Basterà prelevare un po’ di cellule staminali da un animale vivente, per coltivarli in un brodo di sostanze nutritizie all’interno di un fermentatore e produrre tonnellate di carne fresca e viva in modo economico. Nel mondo esistono già le prime aziende produttrici di carne coltivata; l’elenco degli stabilimenti che producono carne coltivata è disponibile dal seguente Link https://cellbasedtech.com/lab-grown-meat-companies .

Per la produzione della carne coltivata in laboratorio, sono necessarie le seguenti cose:

  1. Le cellule staminali isolate da un animale o pesce vivo.
  2. Una sostanza SCAFFOID che mima la rete di collagene su cui le cellule staminali si moltiplicheranno aggrappandosi ad essa (che può essere del collagene animale, oppure delle sostanze gelatinose estratte dalle alghe o da batteri)
  3. Un serbatoio di fermentazione
  4. Una soluzione nutritizia sterile contenenti fattori di crescita e di differenziazione cellulare

Il serbatoio viene riempito con una soluzione nutritizia e di fattori di crescita, e si aggiungono le cellule staminali e lo SCAFFOID; si chiude e si avvia il processo di fermentazione; in pochi giorni, da poche cellule, si ottengono montagne di carne fresca pronta per il confezionamento e la vendita nei supermercati.

La coltivazione industriale della carne ha enormi vantaggi:

  1. Si mette fine alla sofferenza degli animali
  2. I terreni non verranno più destinati ai pascoli ed alla produzione di foraggi, ma alle produzioni di frutta, ortaggi, legumi e cereali
  3. Si riuscirà a sfamare più persone in modo economico e più sostenibile per l’ambiente
  4. Si ridurrà l’uso di antibiotici negli allevamenti
  5. ci abbasseranno i rischi ed i costi delle zoonosi (infezioni che passano da animali a uomo).

Poiché la produzione della carne può essere estesa anche ai pesci, il pesce fresco verrà sostituito dalla carne di pesce coltivato; il merluzzo ed il tonno del futuro sarà artificiale, mettendo fine alla pesca intensiva che sta esaurendo le risorse marine.

Tecnologo Alimentare dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica (Carne coltivata industrialmente)

NB! Presenza di Link di affiliazione IconA su cui si percepiscono piccoli compensi senza variazione di prezzo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights