Gli Antibiotici nelle Bistecche

Gli Antibiotici nelle Bistecche

Gli Antibiotici nelle Bistecche

Info Prodotti Naturali per detossificare l’organismo –> CONTATTI

La maggior parte dei prodotti animali e della pesca, ormai proviene da allevamenti intensivi: Gli animali costretti a vivere ammassati in spazzi ristretti, si ammalano di infezioni batteriche, e per prevenire le infezioni, gli allevatori aggiungono antibiotici ai loro mangimi.

Questi antibiotici, finiscono nella carne, nel pesce, uova e nel latte, sotto forma di residui, e l’ignaro consumatore che se ne ciba, li introduce, intossicando l’organismo.

A peggiorare le cose, poi è la globalizzazione delle merci: Carne e pesce prodotti da paesi in cui fanno uso di antibiotici pericolosi, arrivano nel nostro paese, mettendo a rischio la salute.

I principali residui di antibiotici che possiamo trovare nei cibi animali, sono:

  • La Bacitracina
  • i Chinoloni
  • il Cloramfenicolo
  • i Nitrofurani
  • la streptomicina
  • I sulfammidi
  • le Tetracicline.

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono i batteri; poiché l’intestino umano è abitato da batteri amici, una dieta ricca di carni e pesci contaminati da antibiotici, mette a rischio la salute dell’intestino. Troppe Bistecche e pesce di allevamento, aumenta la probabilità di assumere antibiotici, che danneggiano la flora batterica intestinale.

Info Prodotti Naturali per detossificare l’organismo –> CONTATTI

Ma a preoccupare di più, sono gli effetti dannosi degli antibiotici a carico dei Mitocondri. Le cellule umane contengono organelli simili a batteri chiamati mitocondri. Quando si ammalano gli antibiotici, la cellula perde la capacità di respirare, promuovendo l’infiammazione e lo stress ossidativo.

Poiché i Mitocondri sono molto simili ai batteri, si comprende come alcuni antibiotici, interferiscono sulla salute dei mitocodri.

Per esempio, il Cloramfenicolo, un antibiotico usato illegalmente negli allevamenti, blocca i ribosomi dei batteri a sintetizzare le Proteine. Questo effetto si ha anche a carico dei ribosomi dei nostri mitocondri, provocando disfunzione metabolica.

Un altro terribile esempio sono i Chinoloni, una classe di antibiotici in grado di bloccare l’enzima Girasi (EC 5.99.1.3), che regola l’avvolgimento del DNA circolare dei batteri; Anche i Mitocondri delle nostre cellule, possiedono un DNA circolare, e le Girasi mitocondriali, e questo dovrebbe allarmarci sul rischio di assumere prodotti animali contaminati da chinoloni, inibitori delle girasi.

Info Prodotti Naturali per detossificare l’organismo –> CONTATTI

Quindi che fare?

Pur troppo gli amminoacidi, gli omega-3, il ferro eme e la vitamina B12 dei prodotti animali, sono fondamentali per la nostra sopra vivenza, e non ne possiamo fare a meno. L’unico modo di beneficiare dei prodotti animali, minimizzando i rischi da antibiotici, e moderarne il consumo, e facendo attenzione alla qualità ed alla provenienza del prodotto.

Info Prodotti Naturali per detossificare l’organismo –> CONTATTI

Fonte Bibliografica (Gli Antibiotici nelle Bistecche)

Desclaimer: Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights