Vitamina A e C ringiovaniscono il DNA

 A livello epigenetico, l'invecchiamento è caratterizzato da un eccessiva metilazione del DNA, tale da alterare il fenotipo di un essere umano. La Vitamina A, in associazione alla Vitamina C ed all'acido alfa-chetoglutarico, contribuiscono a ringiovanire il DNA, riducendo la metilazione dei geni; questo è possibile perché la vitamina A induce l'espressione genica dell'enzima TET-2 deputato ad eliminare i gruppi metilici dal DNA; la vitamina C e l'acido alfa-chetoglutarico contribuiscono a stimolare l'attività enzimatica delle TET-2, contribuendo a ringiovanire il DNA.
[Figura 1] A livello epigenetico, l’invecchiamento è caratterizzato da un eccessiva metilazione del DNA, tale da alterare il fenotipo di un essere umano. La Vitamina A, in associazione alla Vitamina C ed all’acido alfa-chetoglutarico, contribuiscono a ringiovanire il DNA, riducendo la metilazione dei geni; questo è possibile perché la vitamina A induce l’espressione genica dell’enzima TET-2 deputato ad eliminare i gruppi metilici dal DNA; la vitamina C e l’acido alfa-chetoglutarico contribuiscono a stimolare l’attività enzimatica delle TET-2, contribuendo a ringiovanire il DNA. Per Info su Integratori a base di Retinoidi e Vitamina C, scrivetemi su –> CONTATTI

Vitamina A e C ringiovaniscono il DNA

Per Info su Integratori a base di Retinoidi e Vitamina C, scrivetemi su –> CONTATTI

Da pochi anni è noto che l’invecchiamento delle cellule è caratterizzato da un graduale aumento della metilazione del DNA.

Il DNA contiene geni, e man mano che un essere umano invecchia, aumenta il numero di metili legati ai geni.

Ogni gene è costituito da una testa e da un corpo: La testa è chiamata promotore del gene, mentre il corpo rappresenta il gene che esprime la proteina.

Quando viene metilata la testa (il promotore del gene), l’intero gene viene silenziato, e non può esprimere la proteina. Quando invece viene metilato in uno o più punti il corpo del gene, cambia la forma della proteina espressa. Più è metilato il corpo del gene, è più la proteina che viene espressa appare diversa e con funzioni biologiche diverse. Quindi man mano che i geni vengono metilati, cambia sia la quantità che la forma ed attività biologica delle proteine, e l’individuo tende ad assumere un aspetto sempre più vecchio.

È possibile invertire la tendenza ad invecchiare?

La risposta è teoricamente Si! Però entro certi limiti. Per invertire le lancette del nostro orologio biologico, dobbiamo cercare di rallentare il processo di metilazione del DNA e favorire il processo inverso di demetilazione.

Il processo inverso (la demetilazione del DNA), avviene a mezzo di un enzima chiamato TET (metilcitosina-diossigenasi).

Nuove pubblicazioni scientifiche suggeriscono che la vitamina A attiva (retinolo) e la vitamina C (acido L-ascorbico), sono rispettivamente in grado di indurre l’espressione genica degli enzimi TET e stimolarne la loro attività.

La vitamina A in forma attiva (il retinolo), induce le cellule ad esprimere l’enzima TET (metilcitosina diossigenasi), mentre la vitamina C, stimola le TET ad eliminare i gruppi metilici dai geni. Quindi l’integrazione alimentare di vitamina A e C possono aiutare il corpo a rallentare il processo di invecchiamento a livello epigenetico.

Un altra sostanza in grado di aiutare le TET a togliere i gruppi metilici dai geni, è l’acido alfa-chetoglutarico; questa sostanza insieme alla vitamina C, stimola le TET ad ossidare i gruppi metilici legati alle citosine del DNA, ringiovanendo l’epigenoma.

L’acido alfa-chetoglutarico viene normalmente prodotto e secreto dai mitocondri, sopratutto durante l’attività fisica aerobica ed il digiuno intermittente; esistono anche integratori alimentari a base di sali di calcio dell’acido alfa-chetoglutarico che aiutano a ringiovanire.

Per rallentare l’invecchiamento dei geni, è anche importante ridurre l’attività enzimatica delle DNA metil-Trasferasi, che aggiungono metili ai geni. Questi enzimi vengono stimolati da una dieta ricca di metionina (contenuta nelle proteine animali). La metionina è il precursore del SAMe (S-adenosil-metionina), che funge da substrato per le DNA-METILTRASFERASI per arricchire di metili i geni. Questo spiega in parte l’effetto antinvecchiamento delle diete a basso contenuto in metionina.

Per Info su Integratori a base di Retinoidi e Vitamina C, scrivetemi su –> CONTATTI

Autore: Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto – Consulente dei prodotti dieetici e nutraceuticiProfilo Linkedin Liborio Quinto

Fonte Bibliografica (Vitamina A e C ringiovaniscono il DNA )

NB! presenza di qualche link di affiliazione IconA su cui si percepiscono piccoli compensi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights