Vitamina B9: L’acido Folico è Sintetico?

Vitamina B9: L’acido Folico è Sintetico?

Per Info sui prodotti naturali antinvecchiamento, scrivetemi su -> CONTATTI

Vitamina B9: L'acido Folico è Sintetico?

Con il Termine di Vitamina B9 si identifica un gruppo di 8 sostanze simili, che prendono il nome di FOLATI TOTALI.

Chiamare l’Acido Folico vitamina B9, non è tanto corretto, perché è solo una delle 8 forme di FOLATI presenti negli alimenti.

L’Acido Folico poi, è l’unico FOLATO SINTETICO, prodotto per via chimica, e non presente negli esseri viventi.

Nelle verdure, funghi, pesci, legumi, carne e frutta, sono presenti varie forme di Folati naturali, ma manca l’acido folico, perché quest’ultimo viene prodotto chimicamente dall’industria alimentare ed aggiunta agli alimenti confezionati o utilizzato per formulare integratori alimentari.

Quindi in una foglia fresca di lattuga o in un broccolo, troverete varie forme di FOLATI (vitamina B9), ma “non troverete mai l’Acido folico”, perché quest’ultima è di origine chimica.

Nei prodotti dietetici, e negli integratori di vitamina B9, invece è possibile trovare l’acido folico, perché è stato ricavato per sintesi chimica.

L’impatto sulla salute del consumatore, delle varie forme di vitamina del gruppo B9, è quasi identica, l’organismo è in grado di utilizzare sia la forma sintetica (acido folico), che naturali, indistintamente.

Certo, alcune forme naturali, sono maggiormente assimilabili, rispetto all’acido folico, però c’è da sottolineare che l’acido folico sintetico è più resistente all’ossidazione, e quindi facilmente utilizzabili per fabbricare alimenti dietetici e integratori con data di scadenza prolungata.

Per Info sui prodotti naturali antinvecchiamento, scrivetemi su -> CONTATTI

Ma quali sono i nomi delle 8 forme di FOLATI (Vitamina B9), che possiamo trovare negli alimenti?

Le 8 forme di FOLATI, sono:

  1. Acido Folico (Vitamina B9 sintetica)
  2. Diidrofolato (DHF) (vitamina B9 naturale)
  3. Tetraidrofolato (THF) (vitamina B9 naturale)
  4. 5-Metil-Tetraidrofolato (vitamina B9 naturale)
  5. 5,10 Metilene – Tetraidrofolato (vitamina B9 naturale)
  6. 5-Formil-Tetraidrofolato (vitamina B9 naturale)
  7. 10-Formil-Tetraidrofolato (vitamina B9 naturale)
  8. 5-Formimino-Tetraidrofolato (vitamina B9 naturale)

Nell’elenco, il primo (acido Folico), è la forma sintetica, non presente in natura, mentre le altre 7 forme, sono tutte di origine naturali, ovvero presenti nei cibi freschi e/o fermentati.

Per approfondire sul trasporto dei Folati, nelle cellule e nel cervello, invito il lettore a leggere l’articolo: Autismo, latte e Metil-Folato .

Per Info sui prodotti naturali antinvecchiamento, scrivetemi su -> CONTATTI

Alle 8 sostanze che rientrano nel gruppo della Vitamina B9, va segnalato il farmaco METOTREXATO, che ha una formula chimica “quasi identica” ai FOLATI, che però si comporta da ANTIVITAMINA, perché blocca il metabolismo dei FOLATI.

Quindi il METOTREXATO è un farmaco che funge da “ANTIVITAMINA” dell’acido Folico., perché simile ai folati, ma differisce di un ossidrile, che inceppa e blocca il ciclo dell’omocisteina.

Per rendervi conto della piccola differenza tra Acido Folico e METOTREXATO, suggerisco di vedere la figura n°1in alto, oppure il video sotto.

Video sul METOTREXATO (Canale Youtube -> eGPAT)

Per Info sui prodotti naturali antinvecchiamento, scrivetemi su -> CONTATTI

Fonte Bibliografica (Vitamina B9: L’acido Folico è Sintetico?)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights