Vitamina C : Alcune persone faticano ad assimilarla

Vitamina C: Alcune Persone Faticono ad assimilarla

Per chi vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo cliccando su: ALIMENTAZIONE E SALUTE

Lo scorbuto è una malattia causata dalla carenza di vitamina C . i sintomi dello scorbuto, sono:

  • gengive sanguinanti
  • tendenza alle contusioni
  • dolori alle articolazioni e muscoli
  • anemia
  • nei casi gravi, si rischia di perdere i denti

la vitamina c serve essenzialmente a formare il collagene, che è la colla che tiene unite le noostre cellule; se manca la vitamina C, si forma poco collagene, e le cellule si sfaldano tra loro, creando piccole crepe; ed ecco rompersi i piccoli e fragili capillari e sanguinare le gengive. images (2)

Gli antichi Marinai inglesi, durante le lunghissime attraversate in mare, si nutrivano esclusivamente di carne secca e pane duro, e non toccavano mai frutta e verdura;

Di conseguenza, i marinai andavano in carenza di vitamina C e si beccavano lo scorbuto;

la cosa straordinaria e che i topi ed i gatti che viaggiavano a bordo delle navi con i Marinai, non si ammalavano mai di scorbuto, perché?

Ebbene, topi, gatti e tutti i mammiferi sono in grado di sintetizzare la vitamina C; solo l’uomo e il Porcellino d’India non sono in grado di sintetizzare la vitamina C, questo perché durante l’evoluzione l’uomo ha subito una mutazione genetica su un enzima coinvolto nella sintesi di vitamina C.

I marinai Inglesi impararono poi a prevenire lo scorbuto, portando a bordo delle Navi i limoni ed il lime ricchi di vitamina C; assumendo succo di limone e/o lime, ogni giorno, i marinai prevenivano lo scorbuto.

Ma ce un’altra interessante curiosità!

Quando i Marinai in carenza di vitamina C, si ammalavano di scorbuto, non tutti si ammalavano allo stesso modo; cera gente che si ammalava prima e gente che invece riusciva meglio a tollerare la carenza di vitamina C; Perché?

Il perché lo sappiamo solo oggi; dipende dalla genetica, ed ogni persona è diversa dall’altra;

nello specifico le persone che presentano una mutazione alla proteina SLC23A1 sono più predisposti alla carenza di vitamina C; in pratica SLC23A1 è coinvolto nel trasporto della vitamina C; Chi nasce con SNC3A1 difettato, tende ad assorbire meno vitamina C rispetto alle persone normali; di conseguenza queste persone tendono ad ammalarsi subito di scorbuto è necessitano di maggiore assunzione di vitamina C, rispetto agli altri.

Altro gene coinvolto nel metabolismo della vitamina C è SLC23A2; Con la mutazione di questo gene, nelle donne incinta cè è un rischio maggiore di parti prematuri, quasi il triplo del normale; Le donne con il polimorfismo alla proteina SLC23A2, necessitano una maggiore quantità di vitamina C, rispetto alle donne normali.

Scritto dal tecnologo alimentare dottor Liborio Quinto

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Vitamina C : Alcune persone faticano ad assimilarla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.