Vitamina C : Alcune persone faticano ad assimilarla

Vitamina C: Alcune Persone Faticono ad assimilarla

Per Info sui prodotti di qualità a base di vitamina C, scrivetemi su –> CONTATTI

Lo scorbuto è una malattia causata dalla carenza di vitamina C . i sintomi dello scorbuto, sono:

  • gengive sanguinanti
  • tendenza alle contusioni
  • dolori alle articolazioni e muscoli
  • anemia
  • nei casi gravi, si rischia di perdere i denti

la vitamina c serve essenzialmente a formare il collagene, che è la colla che tiene unite le noostre cellule; se manca la vitamina C, si forma poco collagene, e le cellule si sfaldano tra loro, creando piccole crepe; ed ecco rompersi i piccoli e fragili capillari e sanguinare le gengive. images (2)

Gli antichi Marinai inglesi, durante le lunghissime attraversate in mare, si nutrivano esclusivamente di carne secca e pane duro, e non toccavano mai frutta e verdura;

Di conseguenza, i marinai andavano in carenza di vitamina C e si beccavano lo scorbuto;

la cosa straordinaria e che i topi ed i gatti che viaggiavano a bordo delle navi con i Marinai, non si ammalavano mai di scorbuto, perché?

Ebbene, topi, gatti e tutti i mammiferi sono in grado di sintetizzare la vitamina C; solo l’uomo e il Porcellino d’India non sono in grado di sintetizzare la vitamina C, questo perché durante l’evoluzione l’uomo ha subito una mutazione genetica su un enzima coinvolto nella sintesi di vitamina C.

I marinai Inglesi impararono poi a prevenire lo scorbuto, portando a bordo delle Navi i limoni ed il lime ricchi di vitamina C; assumendo succo di limone e/o lime, ogni giorno, i marinai prevenivano lo scorbuto.

Ma ce un’altra interessante curiosità!

Quando i Marinai in carenza di vitamina C, si ammalavano di scorbuto, non tutti si ammalavano allo stesso modo; cera gente che si ammalava prima e gente che invece riusciva meglio a tollerare la carenza di vitamina C; Perché?

Il perché lo sappiamo solo oggi; dipende dalla genetica, ed ogni persona è diversa dall’altra;

nello specifico le persone che presentano una mutazione alla proteina SLC23A1 sono più predisposti alla carenza di vitamina C; in pratica SLC23A1 è coinvolto nel trasporto della vitamina C; Chi nasce con SNC3A1 difettato, tende ad assorbire meno vitamina C rispetto alle persone normali; di conseguenza queste persone tendono ad ammalarsi subito di scorbuto è necessitano di maggiore assunzione di vitamina C, rispetto agli altri.

Altro gene coinvolto nel metabolismo della vitamina C è SLC23A2; Con la mutazione di questo gene, nelle donne incinta cè è un rischio maggiore di parti prematuri, quasi il triplo del normale; Le donne con il polimorfismo alla proteina SLC23A2, necessitano una maggiore quantità di vitamina C, rispetto alle donne normali.

Per Info sui prodotti di qualità a base di vitamina C, scrivetemi su –> CONTATTI

Scritto dal tecnologo alimentare dottor Liborio Quinto

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Vitamina C : Alcune persone faticano ad assimilarla”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights