Vitamina D e Succo di Pompelmo

Il succo di pompelmo contiene la bergamottina, una sostanza capace di inibire l'enzima CYP3A4 coinvolto nella degradazione della vitamina D3. il consumo di succo di pompelmo può contirbuire a mantenere alti i livelli di vitamina D3 rallentando il suo catabolismo?
Il succo di pompelmo contiene la bergamottina, una sostanza capace di inibire l’enzima CYP3A4 coinvolto nella degradazione della vitamina D3. il consumo di succo di pompelmo può contirbuire a mantenere alti i livelli di vitamina D3 rallentando il suo catabolismo?

Vitamina D e Succo di Pompelmo

Per Info su un buon integratore di Vitamina D –> CONTATTI

Sappiamo che la Vitamina D che circola nel corpo umano, viene distrutta dall’enzima Cyp3A4. Una elevata espressione genica dell’enzima Cyp3A4, potrebbe abbassare i livelli di vitamina D nel corpo, perché distrugge sia la forma attiva (la 1,25D3), che quella inattiva (la vitamina 25-D3).

Dalla letteratura scientifica, sappiamo che alcuni farmaci possono incrementare i livelli di Cyp3A4, e predisporre a forti carenze di vitamina D3, favorendo l’osteomalacia e l’osteoporosi.

I farmaci capaci di innalzare i livelli di Cyp3A4 ed abbassare i livelli di vitamina D3, la bibliografia scientifica cita:

  1. Alcuni farmaci anti-epilettici: Fenobarbital, Fenitoina, Carbamezepina
  2. L’antibiotico Rafampicina
  3. il Desametasone (genecards per il gene PXR)
  4. alcuni xenobiotici ambientali (inquinanti ambientali)

Questi farmaci sono noti per causare come effetto collaterale l’indebolimento delle ossa (osteomalacia e osteoporosi), perché abbassano i livelli di vitamina D3.

Queste sostanze aumentano i livelli di Cyp3A4, perché si legano al recettore del pregnano PXR. Quindi un abuso di quetsi farmaci, può aumentare i livelli di Cyp3A4, responsabili della distruzione della vitamina D3.

È anche noto che il succo di Pompelmo, la buccia del bergamotto e di altri agrumi, contengono la BERGAMOTTINA (5-GERANOXYPSORALEN), in grado di inibire l’enzima CYP3A4 e la proteina di resistenza multifarmaco P-gP (glicoproteina-P).

Poiché l’enzima CYP3A4 è coinvolto anche nella eliminazione dal corpo dei farmaci, il consumo di succo di pompelmo viene sconsigliato ai consumatori che assumono farmaci. Il succo di pompelmo può potenziare l’effetto dei farmaci, perché rallenta la loro degradazione.

La bergamottina del succo di pompelmo, inibendo l’enzima CYP3A4, impedisce la degradazione dei farmaci, mantenendoli più tempo in circolo; ecco perché il succo di pompelmo non deve mai essere assunto dai pazienti che assumono farmaci.

Ora però la domanda nasce spontanea:

Il consumo di succo di pompelmo, può potenziare l’effetto della Vitamina D3?

Abbiamo detto che la vitamina D3 viene distrutta dall’enzima Cyp3A4; quindi se si assume la vitamina D3, l’effetto della vitamina D3 sull’organismo potrebbe essere potenziata?

La letteratura scientifica suggerisce anche che la vitamina D3 possiede effetti antitumorali; alcune ricerche suggeriscono (PMID 12485911) che i tumori cercano di stare alla larga dalla vitamina D3, attraverso la sovra-espressione di CYP3A4 che distrugge la vitamina D, e che l’inibizione di questo enzima potrebbe essere un obiettivo terapeutico contro la lotta al cancro (PMID 12485911).

Sappiamo anche che le cellule tumorali, diventano resistenti a farmaci, perché possono sovra-esprimere la glicoproteina-P (P-gP), chiamata anche MDR1 (Trasportatore di resitenza multi – farmaco). I tumori possono diventare resistenti ai chemioterapici “se imparano a sovra-esprimere la glicoproteina-P”, con il quale sputano fuori dalla cellula tumorale i farmaci.

Ebbene, il succo di pompelmo ricco di BERGAMOTTINA, ha la capacità di inibire sia l’enzima CYP3A4, che la glicoproteina-P (MDR1 o trasportatore di resistenza multi – farmaco), e queste proprietà potrebbero essere studiate per sviluppare nuovi protocolli terapeutici (PMC 11451028). Resta però ben chiaro che il paziente “se assume farmaci”, non può assolutamente assumere succo di pompelmo.

Ritorniamo alla nostra Vitamina D

Quindi l’integrazione di vitamina D associata al succo di pompelmo, potrebbe avere un effetto sinergico? In teoria penso di si, visto che il succo di pompelmo inibisce l’enzima che degrada la vitamina D.

Attenzione al sole! Il succo di pompelmo non va d’accordo con l’abbronzatura al sole.

Prendere il sole in costume da bagno, è un modo naturale di aumentare i livelli di vitamina D; quindi nel periodo estivo è bene approfittare del sole per stimolare la pelle a produrre vitamina d ed immagazzinarla nel fegato.

Bisogna però fare attenzione agli agrumi! Gli agrumi, ed in particolare il pompelmo, il bergamotto e l’arancio amaro poiché contengono BERGAMOTTINA, possono sensibilizzare la pelle ai danni da sole. Gli agrumi non vanno assolutamente consumati nel periodo che si decide di andare al mare a prendere il sole. La BERGAMOTTINA ed altre furanocumarine contenute negli agrumi, assunti con la dieta, vanno in circolo e sono innocui; ma se si espone la pelle alla luce solare, la BERGAMOTTINA che circola nei capillari della pelle, si trasformano in sostanze cancerogene, provocando danni foto – tossici alla pelle.

Quindi se stai decidendo di andare al mare, o stai prendendo dei farmaci, è bene evitare il consumo di agrumi, in particolare bisogna evitare il consumo del succo di pompelmo.

Curiosità sui Pompelmi Rosa!

I pompelmi Rosa contengono il licopene, un carotenoide rosso, presente anche nel pomodoro, nel peperone rosso, nell’anguria e nelle albicocche. il licopene è un carotenoide che si accumula principalmente nella prostata e svolge un azione preventiva nell’uomo.

Fonte Bibliografica

  1. Le Goff-Klein N, Koffel JC, Jung L, Ubeaud G. In vitro inhibition of simvastatin metabolism, a HMG-CoA reductase inhibitor in human and rat liver by bergamottin, a component of grapefruit juice. Eur J Pharm Sci. 2003 Jan;18(1):31-5. doi: 10.1016/s0928-0987(02)00222-1. PMID: 12554070.
  2. Wang EJ, Casciano CN, Clement RP, Johnson WW. Inhibition of P-glycoprotein transport function by grapefruit juice psoralen. Pharm Res. 2001 Apr;18(4):432-8. doi: 10.1023/a:1011089924099. PMID: 11451028.
  3. Wang Z, Lin YS, Zheng XE, Senn T, Hashizume T, Scian M, Dickmann LJ, Nelson SD, Baillie TA, Hebert MF, Blough D, Davis CL, Thummel KE. An inducible cytochrome P450 3A4-dependent vitamin D catabolic pathway. Mol Pharmacol. 2012 Apr;81(4):498-509. doi: 10.1124/mol.111.076356. Epub 2011 Dec 28. PMID: 22205755; PMCID: PMC3310418.

NB! presenza di un link di affiliazione IconA

DESCLAIMER sull’articolo Poliammine nei Tumori – Le informazioni contenute nel seguente articolo hanno esclusivamente scopo informativo (e possono contenere errori); possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights