SAMTOR rallenta l’invecchiamento

SAMTOR rallenta l’invecchiamento

Per info su Integratori anti-invecchiamento –> CONTATTI

SAMTOR è una proteina che rallenta l’invecchiamento e sopprime la proliferazione cellulare. SAMTOR favorisce anche l’autofagia che è un meccanismo usato dalle cellule per eliminare la spazzatura che si accumula nel loro interno. Le cellule ringiovaniscono attraverso l’autofagia, e SAMTOR promuove la longevità. SAMTOR è considerato dai biologi molecolari un onco soppressore, ossia una proteina in grado di inibire la crescita e proliferazione delle cellule tumorali.

Ma che cosa è SAMTOR?

SAMTOR è una proteina che blocca mTORC1; tutto ciò che blocca o rallenta mTORC1, favorisce la longevità, riduce la sintesi proteica, inibisce la proliferazione e crescita cellulare, blocca la biosintesi proteica e favorisce l’autofagia. Esistono diversi farmaci antitumorali che prendono di mira mTORC1; uno dei più famosi è l’antibiotico RAPAMICINA che in esperimenti su cavie di laboratorio ha dimostrato di possedere attività antitumorali e promotori di longevità.

SAMTOR è una proteina che funge da sensore della metionina introdotta con la dieta. Quando la metionina circolante nel sangue e bassa, SAMTOR tiene bloccato mTORC1, rallentando la crescita, proliferazione e la sintesi proteica. Quando assumiamo molta metionina con la dieta, si forma il SAMe che legandosi a SAMTOR, provoca il distacco di SAMTOR da mTORC1, attivando il programma di crescita cellulare, proliferazione cellulare e biosintesi proteica.

Quindi SAMTOR è un sensore dei livelli di SAMe nell’organismo; quando mangiamo molta carne e proteine animali, introduciamo molta metionina; Parte della metionina introdotta dal corpo si trasforma in SAMe; Il SAMe si lega alla proteina SAMTOR, staccandola da mTORC1; mTORC1 libero da SAMTOR, mette in moto il ciclo cellulare, la proliferazione e crescita della cellula , inibisce l’autofagia, attiva la sintesi proteica e se costantemente iperattiva, accelera l’invecchiamento.

Affinché SAMTOR sopprima l’invecchiamento e la proliferazione cellulare, occorre tenere bassi i livelli di metionina nella dieta. Numerose pubblicazioni suggeriscono che una dieta a basso contenuto in metionina promuove la longevità e la salute in animali di laboratorio, allo stesso modo della restrizione calorica.

Restrizione calorica e restrizione dietetica della metionina hanno in comune una cosa: Inibire con meccanismi diversi mTORC1.

Oltre a SAMTOR, ci sono altri tre sensori metabolici che sopprimono mTORC1; questi sono: la proteina SESTRIN (inibita dalla LEUCINA), CASTOR1 (inibita dall’arginina) e dalla proteina tuberosa sclerosante TSC, (stimolata da carenza energetica, ed inibita da insulina e fattori di crescita).

Riassumendo:

  • SAMTOR in carenza di metionina, tiene bloccato mTORC1 promuovendo la longevità; Quando aumentano attraverso la dieta i livelli di metionina, dal ciclo dell’omocisteina si forma il SAMe che si lega a SAMTOR distaccandolo da mTORC1; mTORC1 libero da SAMTOR, a sua volta stimola la crescita, la proliferazione e la sintesi proteica. Se mTORC1 è costantemente attiva, le cellule accelerano il processo di invecchiamento.
  • SESTRIN è un sensore metabolico dei livelli di leucina nel corpo; quando assumiamo poche proteine e la leucina circolante nel sangue è bassa, SESTRIN si lega a mTORC1, bloccando la crescita e proliferazione cellulare, promuovendo l’autofagia e la longevità. Quando i livelli di LEUCINA aumentano con la dieta, SESTRIN si lega alla leucina e si stacca da mTORC1, riattivando il programma di crescita cellulare e biosintesi proteica.
  • CASTOR1 è un sensore metabolico dei livelli di arginina nel sangue. Quando i livelli di arginina nel sangue, sono bassi, CASTOR1 si lega a mTORC1, sopprimendo il programma di crescita e proliferazione cellulare; Quando i livelli dietetici di arginina crescono, l’arginina si lega a CASTOR1, provocando il distacco da mTORC1, e la riattivazione del programma di crescita e proliferazione cellulare.
  • TSC “noto anche come Proteina tuberosa sclerosante”, tiene bloccato mTORC1; I Fattori di crescita e l’insulina possono inibire TSC, provocando la riattivazione di mTORC1 e l’accensione del programma di crescita e proliferazione cellulare. TSC è invece stimolato dalla carenza energetica, e precisamente quando il rapporto AMP/ADP tende ad aumentare (per esempio a seguito di attività fisica prolungata o digiuni intermittenti). Quindi il calo di energia, stimola la proteina TSC a bloccare mTORC1, mentre i fattori di crescita inibiscono TSC, riattivando mTORC1.

Fonte Bibiografica consultata (SAMTOR rallenta l’invecchiamento)

  • Sabatini DM. Twenty-five years of mTOR: Uncovering the link from nutrients to growth. Proc Natl Acad Sci U S A. 2017 Nov 7;114(45):11818-11825. doi: 10.1073/pnas.1716173114. Epub 2017 Oct 25. PMID: 29078414; PMCID: PMC5692607.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights