Gli Alimenti Crudi Apportano Enzimi Digestivi

Mangiare Vivo, Crudo e Colorato è il miglior modo per aiutare a sostenere le funzionalità vitali dell’organismo.

Gli alimenti crudi oltre alle vitamine apportano gli enzimi. Desideri conoscere i prodotti ricchi di enzimi? Scrivimi su contatti

Gli enzimi sono molecole proteiche in grado di favorire la digestione degli alimenti riducendo la fatica dello stomaco, del pancreas e del fegato a secernere succhi digestivi.

Gli enzimi contenuti negli alimenti sono molto sensibili al calore dei processi di cottura; Gli enzimi degli alimenti alle alte temperature si rompono e perdono la loro funzione;

Ciò significa che in tutti gli alimenti sottoposti a cottura come pane, pizza, carne cotta, latte, ricotta, prodotti di biscotteria e oli industriali, gli enzimi non ci sono e quindi l’organismo si deve sovraffaticare per digerirli.

Gli alimenti crudi non trattati termicamente conservano intatto l’arsenale enzimatico che partecipano attivamente alla digestione dell’alimento stesso appena viene masticato sotto i denti, fino a tutto il tratto dell’intestino.

Negli alimenti crudi vegetali ce un ampio spettro di enzimi digestivi: Proteasi, lipasi, maltasi, invertasi, catalasi, perossidasi, etc.

Alcuni vegetali poi si distinguono dagli altri per l’elevata presenza di enzimi come la bromelina dell’ananas, la papaina della papaia e la ficina del fico.

Tuttavia è bene sapere che tutti gli alimenti crudi contengono enzimi. Per esempio il succo di patata crudo è ricchissimo in alfa e beta amilasi e maltasi che aiutano l’intestino a digerire gli amidi della pasta e del riso aiutando il pancreas a produrre meno amilasi pancreatiche.

Il 5% delle proteine solubili delle patate sono rappresentate da alfa-amilasi e concedersi un succo di patata cruda contribuisce a migliorare la digestione. Ma questo è valido per qualsiasi alimento.

Anche il Latte crudo appena munto dalla mucca è ricco di amilasi, proteasi, lipasi che aiutano alla digestione; pur troppo per questioni igieniche non è possibile consumarlo crudo, ma va Pastorizzato o peggio sterilizzato a 121°C. Ciò determina l’inattivazione degli enzimi e quindi il latte in commercio diventa un alimento a tutti gli effetti Morto come la maggior parte degli alimenti industriali.

Ben diversa è la situazione dello Yogurt e del kefir. Questi alimenti si producono sempre a partire dal latte trattato termicamente (privo di enzimi), ma lo sviluppo della flora microbica arricchisce il prodotto di nuovi enzimi che digeriscono molte cose, incluso il lattosio.

Inserire nella dieta gli yogurt ed il Kefir è cosa sana è utile.

Cosa fare per apportare più enzimi nella dieta?

Semplice! Assumere più cibi crudi e ridurre il consumo di cibi trasformati industrialmente o troppo stressati termicamente.

I cibi cotti vanno inseriti, l’importante che si seguono le raccomandazioni dell’organizzazione mondiale della sanità che recita la seguente frase: “Mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura fresca e cruda di stagione al giorno”. Se seguite questa raccomandazione, ne beneficeranno anche stomaco, fegato, Pancreas ed Intestino che lavoreranno meno per digerire gli alimenti e saranno meno infiammati.

Scritto dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

  1. Enzimi Per Guarire di Tom Bohager – Macro edizione
  2. Guida Pratica alla DietaGift e all’alimentazion di Segnale – di Luca Speciani – Tecniche Nuove Editore

 

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

4 Risposte a “Gli Alimenti Crudi Apportano Enzimi Digestivi”

  1. in qual alimenti si posontrovare enzimi per digerire glutine e caseina notoriamente di diffiile digestione?

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights