Alti, Massicci e Acidi

Alti, Massicci e Acidi

Vuoi maggiori Informazioni sugli alcalinizzanti? Allora fai richiesta della scheda tecnica degli alcalinizzanti, scrivendomi su CONTATTI.

 

Video su come calcolare la quantità di scorie acide giornaliere prodotte da un individuo.

In genere si da sempre colpa all’alimentazione ricca di carni e formaggi se i fluidi corporei come le urine tendono ad acidificare.

L’alimentazione sbagliata però non è l’unico fattore che acidifica l’organismo!

Ad acidificare l’organismo è anche la massa corporea. Più si è alti e pesanti è maggiore sarà la produzione endogena di scorie acide (OA).

La produzione interna delle scorie acide viene indicata con la sigla OA ed è misurata in mEq/giorno di sostanze acide.

Più una persona è alta e corpulenta e maggiore sarà la produzione di sostanze acide.

A Parità di superficie corporea, o sei grasso o sei tosto e muscoloso, la quantità di acidi prodotti dal corpo sono quasi gli stessi.

Essere Massicci e corpulenti, indipendentemente se si stratta di muscoli o grasso, aumenta la produzione di scorie acide nel corpo, e quindi necessita un apporto maggiore di alimenti alcalinizzanti (frutta e verdura) per neutralizzare gli acidi e mantenere il pH delle urine alcaline.

Più si è alti e pesanti e più scorie acide (OA) vengono prodotte. Esiste una formula matematica per calcolare la quantità di acidi corporei prodotti dalle cellule.

Questa formula è la seguente:

OA = S x 41 mEq/1,73 m2

Dove:

  • OA è la quantità di scorie acide prodotte in un giorno
  • S = la Superficie corporea espressa in m2 di una persona

Per calcolare la quantità di scorie acide prodotte dal corpo, bisogna calcolarsi prima la superficie corporea dell’individuo; per calcolarlo bisogna applicare la formula di Du Bois che è la seguente:

Formula di Du Bois

S = 0,202 x (W^0425) x (H^0725)

Dove:

  • W è il Peso corporeo in Kg
  • H è l’altezza in metri

Se applicate queste formule, scoprirete che più siete alti e pesanti e maggiore sarà la quantità di scorie acide (OA) prodotte durante la giornata.

Quindi chi è snello e di corporatura piccola a parità di attività fisica, produrrà meno scorie acide (OA) rispetto ad uno più alto e pesante.

Gli atleti Body Building che si allenano e nutrono al fine di incrementare la massa muscolare, tendono a produrre molte scorie acide, in parte dovute all’eccesso nella dieta di proteine animali “che sono molto acidificanti”, ed in parte dovuto ad una maggiore massa corporea.

Chi è alto, muscoloso o in sovrappeso dovrebbe di regola assumere un maggior quantitativo di cibi vegetali freschi come frutta e verdura, ed eventualmente utilizzare integratori alimentari alcalinizzanti chiedi informazioni su –> CONTATTI.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Alti, Massicci e Acidi”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights