Ammalarsi di malattie virali senza infezioni da virus

Ammalarsi di malattie virali senza infezioni da virus

Ammalarsi di malattie virali senza infezioni da virus

E’ possibile sviluppare malattie collegabili a virus, senza che ci sia stato un contagio virale?

La risposta potrebbe sembrare bizzarra e paradossale, ma la risposta è Si! Ci possiamo ammalare di malattie virali anche senza essere contagiati da virus.

Queste circostanze possono capitare nei periodi di maggiore stress psicologico e/o traumatico, che possono portare a soppressione del sistema immunitario, malattie autoimmuni come la sclerosi multipla e la psoriasi, a stanchezza cronica, fibromialgia, lupus, artrite reumatoide ed anche al cancro.

Ma vediamo di capire il perché “senza Virus”, possiamo in determinate circostanze sviluppare sintomi e malattie virali.

Nel nostro DNA sono presenti i geni di antichi virus retrovirali “chiamati HERV”, che hanno infettato la specie umana nel corso dell’evoluzione; questi virus preistorici sono riusciti ad inserire il loro codice genetico all’interno del DNA umano; l’organismo umano per non subire danni da questi geni virali, li tiene addormentati “attraverso dei processi epigenetici noti con il nome di metilazione ed acetilazione).

Quindi questi geni di virus preistorici presenti nel DNA umano, dormono e non creano problemi; tuttavia in particolari circostanze di stress psicologico acuto e di altri fattori stressogeni (fumo, alcol, inquinamento, abuso di glucocorticoidi, etc), questi geni possono essere riattivati e consentire l’espressione delle particelle virali che causano i sintomi di una malattia virale o di una malattia autoimmune come la sclerosi multipla o neuro degenerativa come la sclerosi laterale amiotrofica, o reumatologica.

Dagli anni 2000 al giorno d’oggi, sono comparse nella bibliografia scientifica numerose pubblicazioni che segnalano il coinvolgimento dei virus endogeni HERV nelle malattie neurologiche, neurodegenerative, nella psoriasi, nella fibromialgia, nella sindrome della stanchezza cronica, nelle malattie reumatiche, e nel cancro. Questi virus HERV non si trovano nell’ambiente, ma sono già presenti “sotto forma di geni” all’interno del nostro DNA. Tutti noi nasciamo con i geni virali HERV già inseriti nel nostro DNA, ma normalmente non vengono espressi; l’organismo umano fa di tutto per tenere questi geni virali HERV addormentati; tuttavia in particolari condizioni di stress psichico ed ambientale, questi geni virali potrebbero riattivarsi, ed esprimere le particelle virali che potrebbero causare qualche malattia o sintomatologia simil-influenzale.

Gli HERV sono antichi virus ad RNA con trascrittasi inversa comparsi sulla terra durante le grandi pandemie che hanno colpito la specie umana, che sono riusciti ad introdurre i loro geni nel DNA umano … Per approfondire leggere anche l’articolo: https://liborioquinto.altervista.org/un-antico-virus-herv-k-sepolto-nel-nostro-dna-potrebbe-essere-la-causa-di-numerose-malattie/

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Ammalarsi di malattie virali senza infezioni da virus”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights