MicroRNA degli alimenti vegetali

MicroRNA degli alimenti vegetali

MicroRNA degli alimenti vegetali

I MicroRNA sono sostanze espresse dalle cellule animali e vegetali, è svolgono importanti ruoli di regolazione epigenetica. Alcuni MicroRNA possono prevenire lo sviluppo di alcune malattie degenerative, metaboliche, ed il cancro, altri MicroRNA possono invece favorirle. I micro-RNA circolano anche nel nostro sangue e sono presenti nei fluidi corporei come saliva, latte, urine, sudore, secrezioni intetinali, etc.

Alcuni micro-RNA contenuti negli alimenti di origine animale, possono fare male alla salute (Vedi l’articolo: Il Latte contiene mir-21 ad azione anabolica https://liborioquinto.altervista.org/il-latte-contiene-mir-21-ad-azione-anabolica/ ); Altri micro-RNA “generalmente presenti negli alimenti di origine vegetale”, possono fare bene e prevenire alcune malattie.

E’ stato dimostrato che nel riso abbonda il microRNA 168a, e poiché la dieta dei Cinesi è basata prevalentemente sul consumo di riso, è stato trovato nel sangue di volontari sani cinesi alti livelli di micro-RNA -68a del riso. Gli scienziati si sono chiesti se i micro-RNA 168a del riso possa influenzare la salute dei consumatori cinesi; Somministrando ai topidi laboratorio una dieta ricca di micro-RNA 168a del riso, si è scoperto che inibisce il recettore delle lipoproteine LDL. Alla luce di queste scoperte, gli scienziati incominciano a sospettare che gli esosomi contenenti micro-RNA vegetali, possano contribuire a migliorare lo stato di salute dei consumatori e quindi si potrebbero sviluppare integratori alimentrai contenenti micro-RNA vegetali per contrastare alcune patologie.

Alcuni micro-RNA vegetali potrebbero anche contribuire a combattere – prevenire le malattie virali, come quelle di alcuni virus influenzali;per esempio il Micro-RNA2911 isolato dalla pianta Lonicera Japonica, funge da antivirale nei topi contro alcuni virus dell’ Influenza A virus (H1N1, H5N1, H7N9).

Il Micro-RNA159a isolato dai broccoli, per esempo si è rivelato utile nel distruggere il tumore al seno nei topi , per soppressione del Fattore di trascrizione 7 (TCF7).

Il Micro-RNA-14 isolato dalla curcuma longa, si è rivelata utile nel contrastare l’artrite reumatoide negli esseri umani; Il micro-RNA 156a vegetale, isolato da spinaci, lattughe e cavoli, si è dimostrato utile nel migliorare le malattie cardiovascolari negli esseri umani.

Fonte Bibliografica (MicroRNA degli alimenti vegetali)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights