Biochimica dei Fosfolipidi

Avere una buona funzionalità biochimica della biosintesi dei fosfolipidi di membrana, significa avere dei buoni nervi; Nel post descrivo la sintesi della fosfatidilserina, fosfatidilcolina e fosfatidiletanolammina, componenti fondamentali delle membrane cellulari e delle guaine mieliniche; Per la sintesi dei sfingolipidi, vedere il prost precedente.

La Biosintesi de novo dei fosfolipidi, avviene attraverso la via biochimica di Kennedy; Notare che la fosfatidiletanolammina per metilazione può trasformarsi in fosfatidil-colina.

Figura 2

i neuroni producono la colina necessaria per le contrazioni neuro-muscolari attraverso l’idrolisi enzimatica della Fosfatidil-colina, catalizzata dalla fosfolipasi D2; Notare che l’alcol etilico (un nutriente tossico), può trasformarsi in fosfatidil-etanolo (vedi seconda reazione sotto), ed essere incorporato nelle membrane dei neuroni, alterandone la struttura.

FIGURA 3

Fonte Bibliografica consultata

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights