Le 3 Vitamine che rinforzano i Nervi che comandano i muscoli

La Forza muscolare dipende dai nervi: I nervi sono i cavi elettrici che comandano i muscoli. Quando i nervi non hanno abbastanza energia per stimolare la contrazione muscolare, si manifesta la debolezza muscolare. La forza che i nervi imprimono ai muscoli, dipende dalla qualità della guaina mielinica che avovlge i nervi e dalla capacità delle tterminazioni nervose di produrre acetilcolina. La vitamina B12, B6 ed acido folico partecipano insieme a rinforzare le guaine mieliniche dei nervi ed a favorire la biosintesi di ACETILCOLINA, la scintilla che stimola la contrazione muscolare. Nella figura in rosso, i tre fosfolipidi che compongono la guaina mielinica, mentere in verde è indicata l'acetilcolina che è il neurotrasmettitore che stimola il muscolo a contrarsi. La carenza di questi componenti provoca debolezza muscolare e le tre vitamine aiutano a formare quetsi componenti interconvertibili tra loro.
La Forza muscolare dipende dai nervi: I nervi sono i cavi elettrici che comandano i muscoli. Quando i nervi non hanno abbastanza energia per stimolare la contrazione muscolare, si manifesta la debolezza muscolare. La forza che i nervi imprimono ai muscoli, dipende dalla qualità della guaina mielinica che avovlge i nervi e dalla capacità delle tterminazioni nervose di produrre acetilcolina. La vitamina B12, B6 ed acido folico partecipano insieme a rinforzare le guaine mieliniche dei nervi ed a favorire la biosintesi di ACETILCOLINA, la scintilla che stimola la contrazione muscolare. Nella figura in rosso, i tre fosfolipidi che compongono la guaina mielinica, mentere in verde è indicata l’acetilcolina che è il neurotrasmettitore che stimola il muscolo a contrarsi. La carenza di questi componenti provoca debolezza muscolare e le tre vitamine aiutano a formare quetsi componenti interconvertibili tra loro.

Le 3 Vitamine che rinforzano i Nervi che comandano i muscoli

Per info su integratori vitaminici → CONTATTI

La Vitamina B12 e l’acido folico contribuiscono a dare forza muscolare; La vitamina B12 e l’acido folico stimolano la forza muscolare attraverso i nervi. I nervi stimolano i muscoli a contrarsi e rilassarsi, attraverso la produzione di acetilcolina.

Quando i nervi si indeboliscono, anche i muscoli perdono forza. Non è solo la massa muscolare a conferire potenza e velocità di contrazione dei muscoli, ma sono sopratutto i nervi a dare gli impulsi neuromuscolari per le contrazioni.

La carenza di vitamina B12 e di acido folico possono causare debolezza muscolare, sensazioni di formicolio alle mani e piedi, sensazioni di punture di spillo nel corpo, perdita di sensibilità e di equilibrio. La Carenza di vitamina B12 è comune negli anziani e nei vegetariani stretti; la carenza di acido folico è invece diffusa nei soggetti che mangiano poche verdure.

Partecipa al rinforzamento dei nervi anche la vitamina B6; Vitamina B12, acido folico e vitamina B6, insieme aiutano a formare la guaina mielinica dei nervi e la produzione del neurotrasmettitore acetilcolina. L’acetilcolina è la scintilla prodotta dalle terminazioni nervose, per far contrarre i muscoli. Un Nervo in grado di dare potenza e velocità ai muscoli deve essere rivestito da una buona guaina mielinica ricca di fosfatidilserina, fosfatidilcolina e fosfatidiletanolammina, e produrre acetilcolina.

Le Vitamine B6, B12 e Acido Folico, servono proprio a questo!

Per esempio! La Vitamina B6 permette alla Fosfatidilserina di trasformarsi in Fosfatidiletanolammina, attraverso l’enzima FOSFATIDILSERINA DECARBOSSILASI. Se manca la vitamina B6, la Fosfatidilserina non può generare la fosfatidiletanolammina, e la guaina che avvolge i nervi si indebolisce.

Altro esempio!

Se manca l’acido Folico e/o la Vitamina B12, la Fosfatidil-Etanolammina non può trasformarsi in fosfatidil-colina attraverso la Fosfatidil-Etanolammina metiltrasferasi, ed anche in questo caso si indebolisce la guaina mielinica che avvolge i nervi. Inoltre poiché dalla Fosfatidil-colina viene prodotta l’acetilcolina, la carenza di vitamina B12 e Acido Folico, riduce la produzione del neurotrasmettitore che comanda i muscoli. Ne consegue una sensazione di debolezza muscolare ed altre problematiche.

Conclusioni

La forza muscolare non dipende solo dalla massa muscolare, ma anche e sopratutto dai nervi che innervano e comandano i muscoli. I nervi sono i cavi elettrici dei muscoli, e quando la guaina che li avvolge si deteriora, diminuisce l’impulso che fa contrarre i muscoli. Questa guaina mielinica è composta da fosfatidilserina, fosfatidilcolina e fosfatidiletanolammina; Affinché si formano è indispensabile la concomitante presenza di vitamina B6, B12 e acido folico. Inoltre queste tre vitamine stimolano anche la produzione di acetilcolina dalle terminazioni nervose, per dare l’impulso neuromuscolare. La vitamina B6 disintossica anche i nervi motori dall’ammoniaca che si forma perché fa funzionare anche l’enzima GLUTAMMINA SINTASI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights