Sei interessato agli antiossidanti di seconda generazione? Se si, chiedi info degli antiossidanti su → CONTATTI.
La Camomilla (Matricaria Recutita), è una pianta medicinale, appartenente alla famiglia delle composite; In Italia cresce spontanea nei prati incolti.
Dai suoi fiori, piccoli, bianchi e profumati, si può ottenere un profumato decotto che aiuta a rilassarsi, a dormire, ed a migliorare la salute del fegato.
Il decotto di camomilla, è consumato in tutto il mondo, compresa l’Italia.
Il decotto di camomilla è ricco di antiossidanti Polifenolici, tannini e terpeni, che svolgono un azione protettiva per la salute umana.
Vari studi hanno dimostrato che il decotto di camomilla, ha le seguenti proprietà:
- Modula l’assorbimento degli zuccheri e amidi, prevenendo l’iperglicemia, il diabete ed il sovrappeso
- protettivi per il fegato
- Contrasta la diarrea
- Antiossidante
- Neuroprotettivo
- antiallergico
- antimicrobico
- anticancro
- antiinfiammatorio
- rilassante
Fonte Bibliografica (PMC4815212)
Esperimenti condotti su topi nutriti ad alcol etilico, hanno dimostrato che l’integrazione di estratti di camomilla (Margherita), hanno contribuito a proteggere il fegato dai danni dell’etanolo.
Si è visto che i livelli di Glutatione perossidasi, catalasi e superossido dismutasi rimanevano alti Fonte Bibliografica (Pubmed 25816359)
I Polifenoli della Camomilla sembrano svolgere anche un azione preventiva dell’iperglicemia e diabete. Alcuni polifenoli contenuti nella camomilla inibiscono enzimi e trasportatori coinvolti nella digestione ed assorbimento del glucosio. Di conseguenza, viene rallentata l’assorbimento intestinale del glucosio, contribuendo a migliorare la glicemia ed il sovrappeso.
Le Molecole Bio attive della camomilla sono:
- Apigenina
- Apigenina-7-o-glucoside
- (Z) ed (E)-2.idrossi-4-metossicinammico
Questo gruppo di molecole dotate di spiccata attività antiossidante, sono in grado di inibire gli enzimi coinvolti nella digestione dell’amido e degli zuccheri.
L’Apigenina è in grado di rallentare l’attività del GLUT-2, che è un recettore intetsinale, coinvolto nell’assorbimento del glucosio e fruttosio.
Tutti e 4 i polifenoli, inibiscono la Maltasi e l’alfa-amilasi, rallentando la digestione dell’amido e del malto. L’apigenina e la Apigenina-7-o-glucoside, sono state quelle a maggior effetto inibitorio verso l’alfa amilasi e maltasi.
Fonte Bibliografica (PMC5882934)
Un altro studio condotto in vitro, ha scoperto che gli estratti del te verde e della camomilla, hanno inibito il trasportatore del glucosio e fruttosio “GLUT-2”.
Inoltre la Camomilla è in grado di inibire anche il trasportatore del glucosio GLUT-5.
Fonte Bibliografica (Pubmed28868668).
Tutti questi elementi, presi insieme, suggeriscono che l’uso nella dieta di Camomilla, può contribuire alla salute del consumatore e prevenire l’iperglicemia, il diabete ed il sovrappeso.
Fonte Bibliografica
- Chamomile decoction extract inhibits human neutrophils ROS production and attenuates alcohol-induced haematological parameters changes and erythrocytes oxidative stress in rat https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4815212/
- Chemical composition, antioxidant properties and hepatoprotective effects of chamomile (Matricaria recutita L.) decoction extract against alcohol-induced oxidative stress in rat. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25816359
- Acute metabolic actions of the major polyphenols in chamomile: an in vitro mechanistic study on their potential to attenuate postprandial hyperglycaemia https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5882934/
- Green and Chamomile Teas, but not Acarbose, Attenuate Glucose and Fructose Transport via Inhibition of GLUT2 and GLUT5. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28868668
- Shankar E, Goel A, Gupta K, Gupta S. Plant flavone apigenin: Un agente antitumorale emergente. Rappresentante Curr Pharmacol.2017 dicembre; 3 (6): 423-446. doi: 10.1007 / s40495-017-0113-2. Epub 2017 14 ottobre. PMID: 29399439; PMCID: PMC5791748.
Chamomile decoction is rich in powerful antioxidants able to regulate blood sugar and protect the liver from alcohol-induced damage
DESCLAIMER: Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.