Il Cocco Aiuta a Dimagrire?

La Noce di Cocco Aiuta a Dimagrire?

Sei interessato a saperne di più sui prodotti dimagranti? Scrivimi su contatti!

I grassi della noce di cocco aiutano a dimagrire? La Risposta sembrerà paradossale, ma è SI! E ciò è dovuto ad un tipo di grassi saturi detti a corta e media catena e denominati con le sigle SCMA e MCFA.

Attenzione! Quando si parla di Noce di cocco e Olio di cocco non ci si riferisce all’olio di palma; la composizione chimica dell’Olio di cocco e dell’olio di palma sono completamente diversi, e diversi sono gli effetti: Uno aiuta a dimagrire e l’altro aiuta ad ingrassarvi e a danneggiare l’apparato cardiovascolare.

La noce di cocco è un frutto tropicale proveniente dalle Filippine, Indonesia, Vietnam, Birmania, Laos e da tanti isolotti sparsi tra l’Oceano Pacifico ed Indiano.

La noce di cocco rappresenta la base alimentare per molte comunità del Sud est Asiatico e dell’Oceania e vanta numerose proprietà benefiche per la salute.

E principali virtù della polpa bianca della noce di cocco dipendono da due nutrienti:

  • Gli Acidi grassi saturi a catena media (Gli MCFA) e corta (gli SCFA)
  • I tocotrienoli (un tipo di vitamina E raro e dalle proprietà uniche).

I grassi della noce di cocco e dell’olio della noce di cocco non vanno confusi con quelli dell’olio di palma. L’olio di palma al pari dei grassi animali e dei formaggi, sono ricchi di grassi saturi a lunga catena che aumentano il colesterolo, induriscono le pareti delle arterie e possono favorire le patologie cardiovascolari. I grassi animali e l’olio di palma sono anche ingrassanti, ossia favoriscono l’obesità!

Gli acidi grassi saturi dell’olio di cocco e della noce di cocco invece sono a corta e media lunghezza e quindi sono facilmente digeribili (direttamente nello stomaco) e metabolizzati dal fegato per produrre energia di pronto utilizzo.

I grassi saturi dell’olio di cocco e della noce di cocco non sporcano le arterie perché non necessitano delle LDL per essere trasportati, saziano tanto “senza il bisogno dell’insulina”e riducono la fame per molte ore. Già questa proprietà rende la noce di cocco un alimento dimagrante; ma non è finita qui!

Perché il Grasso della noce di Cocco aiuta a dimagrire?

Studi condotti in alcune Università hanno dimostrato che l’uso di grassi della noce di cocco aumenta il metabolismo basale del 48% negli individui normopeso, mentre nei soggetti Obesi, tale incremento saliva addirittura al 60%. L’innalzamento del metabolismo dovuto al consumo di noci di cocco o olio di cocco si mantiene alto per circa 24 ore, consentendo una maggiore combustione dei grassi di deposito. Si stima che l’abitudine a consumare piccole porzioni di noci di cocco nella prima parte della giornata (o l’olio di cocco), favorisce la perdita di alcuni kg di grasso. Ovviamente bisogna abbinare una corretta dieta e un po’ di sano movimento al fine di potenziare l’effetto dimagrante dei grassi saturi a corta e media catena della noce di cocco.

L’Innalzamento del metabolismo dipende dal fatto che i grassi saturi a media lunghezza della noce di cocco stimola la ghiandola tiroidea a lavorare meglio. Se la tiroide lavora bene, il metabolismo si risveglia e vengono bruciati grassi per produrre calore, la pelle diventa più morbida, le mucose diventano più resistenti all’ingresso di agenti infettivi, ci si riposa meglio e si è più felici.

L’altro nutriente importante della noce di cocco e del suo olio sono i tocotrienoli, un gruppo di molecole appartenenti alla vitamina E, rari in natura e con proprietà straordinarie. Ma di questo argomento ne parliamo in un altro articolo.

Tecnologo Alimentare

Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

  1. Proprietà Curative dell’Olio di Cocco del Dottor Bruce Fife – Macro Edizioni -(edizione Maggio 2017) – Capitolo 3 “L’Armadietto dei farmaci naturali: l’Olio di Cocco da pagina 42 a pagina 68.

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights